- Official site - 
Header Pompeilab
Benvenuto a WayCah, ultimo utente registrato il 15-04-2022

II INCONTRO mercoledì 24 feb, ore 20.30: Gennareniello

IL TEATRO DI EDUARDO
EDUARDO ED IL TEATRO
II INCONTRO
mercoledì 24 febbraio, ore 20.30

Introduzione
Proiezione di: “Gennareniello”

L’appuntamento si aprirà con un prezioso documento audio, a testimonianza della sorprendente efficacia di un testo teatrale, al di là della sua messa in scena, per poi snodarsi tra gli anni 1930-55. Questo periodo è inaugurato dal debutto di una prima compagnia De Filippo, un unico palco, che i fratelli condivideranno per diverse stagioni teatrali, durante le quali, Eduardo, emergerà sempre più nella veste di autore, oltre che di attore. Evento caratterizzante di questa fase è, inoltre, l’incontro con Luigi Pirandello ed il suo teatro, che ifluenzerà non poco l’opera di Eduardo.
Passano i difficili anni della guerra, a cui seguono i crescenti successi di pubblico e di critica, ma, tra le luci della ribalta affiorano anche le ombre dei dissidi familiari.
A conclusione della serata sarà proiettato “Gennareniello”, un delicato atto unico del 1932, in cui non mancano verve comica e momenti di più profonda riflessione.
L’anziano protagonista, interpretato da Eduardo, si intrattiene sul terrazzo di casa, con la giovane dirimpettaia, in conversazioni, che, irritano la moglie, Pupella Maggio, portandola alla lite col marito. Nella versione proposta figurano anche: Luca De Filippo, figlio ritardato della coppia e Marina Confalone, nel ruolo della sorella di Gennareniello.



Commenti (0)       Foto (0)       Video (0)       Audio (0)


Torna indietro

 
©2008 Pompeilab.com Tutti i diritti riservati - Webmaster