- Official site - 
Header Pompeilab
Benvenuto a Trole, ultimo utente registrato il 11-12-2020

La canzone dei migranti | Il nuovo romanzo di Fabio Rocco Oliva

La canzone dei migranti | Il nuovo romanzo di Fabio Rocco Oliva |
Brani del romanzo letti da
Marco Milone dei (Cattivo Costume)

Mercoledi 14 Dicembre 2016 ore 20:30 al Pompei Lab
- LA CANZONE DEI MIGRANTI -

La storia della vita e del suo migrare, del continuo divenire dell’uomo, tra ciò che era un tempo e ciò che ancora non è, nel nuovo romanzo di Fabio Rocco Oliva.
Jusuf, Laila e gli altri attraversano il Mediterraneo con la speranza di incontrare una nuova dimensione: quella di esseri liberi. Ma, approdati a Lampedusa, sono costretti a rendersi conto che il loro viaggio deve ancora iniziare.

Nel nuovo romanzo La canzone dei migranti di Fabio Rocco Oliva, edito da goWare, si intersecano diversi piani di lettura: il primo, il più evidente, ci riporta alla drammatica attualità dell’immigrazione, osservandola non solo dal punto di vista dei migranti ma anche dall’ottica di chi li accoglie o li sfrutta; il secondo ci consente di esplorare il tema universale del viaggio, raccontando dell’esodo attraverso le sofferenze, della tenacia, della speranza e dell'accettazione di ciò che la vita ci pone di fronte.

L'autore riesce così a sviluppare nel lettore una doppia empatia: sia raccontandoci le sofferenze di uomini che conosciamo solo attraverso i media, sia proponendo il tema del viaggio come metafora che accomuna ogni uomo.

Dai protagonisti de La canzone dei migranti emanano mondi interiori ricchissimi, fatti di colori, profumi, tradizioni, magia, poesia, fisicità e complicità con la natura.
Tenacemente uniti davanti a un’umanità che li accoglie ma non li ama, Jusuf, Laila e gli altri migranti troveranno nell’Aspromonte il riscatto dalle tante sofferenze.

La canzone dei migranti è la storia della vita e del suo migrare, del continuo divenire dell’uomo, tra ciò che era un tempo e ciò che ancora non è.

L'AUTORE
Fabio Rocco Oliva è scrittore e giornalista pubblicista. Dal 2010 è autore di testi teatrali e di numerosi racconti pubblicati in antologie. Collabora con varie riviste, tra cui “Boxering” e “Teatri della Diversità”. Autore nel 2014 della biografia romanzata Patrizio Oliva. Sparviero. La mia storia (Sperling&Kupfer), La canzone dei migranti è il suo secondo romanzo.

Pagina Facebook:
www.facebook.com/fabiorocco.oliva



Commenti (0)       Foto (0)       Video (0)       Audio (0)


Torna indietro

 
©2008 Pompeilab.com Tutti i diritti riservati - Webmaster