- Official site - 
Header Pompeilab
Benvenuto a Konstantusawp, ultimo utente registrato il 25-11-2020

Il Riso degli Stolti in concerto - Ven 13 mar ore 22

Il Riso degli Stolti è un progetto acustico che nasce nel dicembre del 2006 .dalla collaborazione tra il cantautore Antonello De Simone e il pianista Angelo Benedice. Tra arrangiamenti musicali ed enogastronomici (il nome del duo nasce da un piatto di riso che chiedeva identità) il progetto prende forma, caratterizzandosi per le atmosfere acustiche e le evocazioni visive e cinematografiche di un percepibile filo rosso che lega le parole alla musica. Un’unità ricercata tra la materia e un mondo trasognato che si conosce a stento ma di cui si ha già nostalgia, dove il riso umano è un sentimento legato ad un’antica caduta.
Dopo pochi mesi inizia la collaborazione con vari strumentisti ad arco e nel giugno 2007 registrano (in versione provvisoria) due pezzi: Qualcuno dice al caso e 24f/s. Nel 2008 ecco le versioni definitive con l'aggiunta di Luna Turca e Il riso degli stolti, seguite dalla preziosa benedizione artistica del maestro Antonio Sinagra (Pino Daniele, filmografia Massimo Troisi…) e del musicista compositore Michele Signore (La nuova compagnia di canto popolare…).
Il riso degli stolti ha nel bagaglio un repertorio di <b<26 canzoni originali e un anno di musica dal vivo nel sottobosco della scena napoletana con i favori di un pubblico inaspettatamente eterogeneo.

Nel gennaio 2008 partecipano come finalisti al concorso per cantautori Canzoni all’asciutto. La rassegna rappresenta il vernissage del duo. Nell’aprile 2008 sono finalisti regionali al concorso per artisti emergenti Martelive.
Nel luglio 2008 sono ospiti per la categoria musica nella kermesse ischitana Arte a parte, rassegna che intreccia musica, teatro e arti figurative. Nel novembre 2008 sono tra i protagonisti della rassegna diParola, percorsi di lettura stimolati dalla canzone e dal teatro, presso le librerie della Mondadori.

Line up:

Antonello De Simone - autore, voce, chitarra

Angelo Beneduce - arrangiamenti, pianoforte e affini

Luca Bagagli - violino

www.myspace.com/ilrisodeglistolti


Commenti (1)       Foto (20)       Video (0)       Audio (0)


Torna indietro

 
©2008 Pompeilab.com Tutti i diritti riservati - Webmaster