- Official site - 
Header Pompeilab
Benvenuto a mskapare, ultimo utente registrato il 01-04-2016

Laboratori

Corso base di fotografia a cura del docente Michelangelo Oliano.


Se l’arte della fotografia ti appassiona e vuoi avvicinarti al suo mondo, dalle sue origini fino ad arrivare alle più moderne tecniche di ripresa fotografica ….. ti aspettiamo, Venerdi 24 Marzo ore 19:30 per la presentazione del “Corso base di fotografia” a cura del docente Michelangelo Oliano.
Programma:
- Dalla nascita della fotografia ai giorni nostri (viaggio dalle origini dell’immagine fotografica su lastre ai moderni sensori digitali).
- Gli apparecchi fotografici (dalla camera oscura, alla reflex digitale) conoscenza degli elementi formativi di una fotocamera.
- Gli obiettivi fotografici (differenza tra le varie ottiche fotografiche), il diaframma e la profondità di campo.
-Il corpo macchina (differenze tra i vari tipi di fotocamera), l’otturatore, le fotocamere DSLR e il sensore digitale.
-La luce (tipologie di illuminazione, luce calda e fredda), la temperatura colore e la regolazione del punto bianco.
-Principi fondamentali della composizione fotografica, utilizzo delle luci, conoscenza dei piani fotografici e dei vari supporti per le attrezzature fotografiche
-Riprese fotografiche interne utilizzando le conoscenze acquisite con i vari tipi di illuminazione e di ottiche fotografiche.
-Riprese fotografiche esterne scegliendo un tema fotografico che rafforzi l’utilizzo delle competenze acquisite durante il corso, consegna degli attestati di partecipazione.
Prerequisiti
Per partecipare al corso non è necessario avere pregresse conoscenze pratiche e teoriche. Il possesso di una fotocamera e preferibile ma non indispensabile.

Info:
Il corso avrà la durata di due mesi, si terrà ogni venerdi, avrà durata di un’ora e trenta; l’orario sarà concordato in base alle esigenze dei partecipanti ed alla disponibilità dei locali.

Per informazioni e iscrizioni: inviare una mail a laboratori@pompeilab.com
specificando nell'oggetto "Fotografia"
indicando: nome, cognome, e-mail, recapito telefonico.

Commenti (0)                          leggi tutto


Foto (0)      Video (0)      Audio (0)

Giovedì 23 febbraio dalle ore 20:30 alle ore 22:00

Pompei Lab offre un corso di Primo Soccorso della durata di 3 mesi ogni giovedì dalle 20:30 alle 22:00. L’obiettivo del corso è di trasferire ai partecipanti le opportune conoscenze necessarie per una abilità di natura pratica relative al primo soccorso.

Il corso è a cura di Rosa Barasso, Istruttore BLSD e PBLSD con Abilitazione BLS (Basic Life Support), Abilitazione BLSD (Basic Life Support Con Defibrillatore), Abilitazione PTC (Soccorso Al Politraumtizzato) Con Relativi Aggiornamenti Abilitazione PBLS (Defibrillazione Pediatrica), Abilitazione NBCR 1° E 2° Livello Tecniche Di Avvicinamento Di Soccorso All' Aereomobile,

Programma corso:
• Come si effettua una chiamata al 118;
• Apparato Scheletrico, Apparato Muscolare, Apparato Circolatorio, Apparato Respiratorio, Cuore, Stomaco, Fegato, Intestino;
• Ustioni;
• Fratture;
• Esercitazioni Con Il Manichino per Massaggio Cardiaco (BLS) E Spiegazione Del Defibrillatore (BLSD);
• Manovre di Disostruzione delle Vie Aeree (Manovra Di Heimlich) sull'adulto, sul bambino e sul lattante;
• Esercitazione con fonendo e sfigmanometro (Misurazione Della Pressione).

Per ogni argomento seguiranno consigli pratici sulla risoluzione di eventuali piccoli problemi inerenti all'argomento trattato.
Il corso non rilascia nessun certificato per l' abilitazione ma solo un attestato di partecipazione.

Le iscrizioni sono aperte e si potranno effettuare mediante posta elettronica all'indirizzo laboratori@pompeilab.com, specificando nell’oggetto SOCCORSO, indicando: nome, cognome, età e recapito telefonico.

Commenti (0)                          leggi tutto


Foto (0)      Video (0)      Audio (0)

Il PompeiLab presenterà Mercoledi 1 Febbraio alle ore 20:30, il corso di Laboratorio Teatrale “Corpo, voce e anima” a cura del M° Enrico Vicinanza.

Durante la presentazione, verrà richiesto ai partecipanti l'interpretazione del sonetto del grande drammaturgo anglosassone W. Shakespeare.

Fare teatro!
Perché fare teatro?
Perché l’attività teatrale è un potente mezzo creativo di comunicazione e socializzazione!

Questa proposta è dedicata a coloro che hanno sempre desiderato sperimentare il palcoscenico ma per qualche ragione non hanno mai osato farlo.
Teatro come luogo di spontaneità e originalità per ritornare alla vita quotidiana più ricchi ed energici.





Commenti (0)                          leggi tutto


Foto (0)      Video (0)      Audio (0)

Corso di lingua inglese da martedì 24 gennaio dalle ore 20:00 alle ore 21:30

Per il settimo anno consecutivo il Pompeilab offre un corso di inglese rivolto a tutti coloro che nutrono curiosità e interesse nei confronti di una lingua straniera. Le iscrizioni sono aperte e si potranno effettuare mediante posta elettronica all'indirizzo laboratori@pompeilab.com, specificando nell’oggetto INGLESE, indicando: nome, cognome, età e recapito telefonico. L'inizio del corso è programmato per martedì 24 gennaio dalle ore 20:00 alle ore 21:30 presso i locali del Pompeilab.
Il corso, a cura della dott.ssa Mariella De Meo, dalla durata di 4 mesi, intende avviare i partecipanti al livello di competenze linguistica A1-A2 corrispondente al Quadro Comune Europeo di Riferimento del Consiglio d’Europa. Secondo quanto stabilito da questo documento colui che raggiunge il livello A1-A2 sviluppa la capacità di:
- comprendere frasi ed espressioni di uso frequente relative ad ambiti di immediata rilevanza (es. informazioni personali e familiari di base, fare la spesa, la geografia locale, l'occupazione);
- comunicare in attività semplici e di routine che richiedono uno scambio semplice e diretto di informazioni su argomenti familiari e abituali;
- descrivere in termini semplici aspetti del suo background, dell'ambiente circostante e fatti relazionati ai bisogni immediati.
Il corso prevede un test finale di auto-valutazione del livello raggiunto.

Evento Facebook:
https://goo.gl/KeUC17

Commenti (0)                          leggi tutto


Foto (0)      Video (0)      Audio (0)

Il Filo So Fare - Laboratorio di filosofia e teatro per bambini

Il Pompei Lab presenta un Laboratorio di filosofia e teatro rivolto ai bambini (dai 5 ai 10 anni) a cura di Chiara Vitiello, dott. in Filosofia e Attrice, della durata di 4 mesi con lezioni ogni mercoledi della durata di 2 ore dalle 17:00 alle 19:00.

Il Progetto Il Filo So Fare vuole avvicinare due materie, la filosofia come campo di studio teorico e il teatro come campo di azione pratica.
L’idea nasce dall’interesse a stimolare nel bambino la sua grande veste di filosofo, il suo straordinario desiderio di sapere e di conoscere, la sua grande parte di curiosità nei confronti di ogni cosa che gli si pone di fronte come oggetto e nella testa come pensiero.
Far ragionare i bambini sull’Io, sul mondo, sulla dimensione umana, e sul proprio rapporto con la vita, equivale a suscitare amore per il sapere, creando le condizioni affinché il soggetto trovi il tempo per tessere con le proprie mani la propria esistenza, decidendo quale percorso di trasformazione scegliere.
Il teatro è la forma d’arte collettiva per eccellenza ed è l’attività che meglio fa da pretesto per comunicare, capire, conoscere gli altri e se stessi. Per diventare interprete e protagonista, per estrapolare, rafforzare e modificare la percezione del mondo e di sé all’interno di esso. Il bambino ha teatralità spontanea, istintiva, naturale, più dell’adulto; lasciare ad essa l’opportunità di esprimersi significa arricchirla, facendo fiorire le qualità più nobili dell’essere umano.




Commenti (0)                          leggi tutto


Foto (0)      Video (0)      Audio (0)

Venerdì 4 novembre ore 20:00 presentazione corso musicale.

PompeiLab si fa musica ed attiva corsi base di basso elettrico e chitarra moderna a cura di Raffaele Fogliamanzillo e Marco Brunasso.
I corsi si terranno di Sabato dalle ore 15 alle ore 19. Le lezioni saranno individuali e per la durata di 4 mesi.
La finalità è quella di insegnare i principi basi della musica e le basilari tecniche di approccio agli strumenti. La presentazione dei corsi avrà luogo il giorno 4 novembre 2016 alle ore 20 presso gli spazi PompeiLab.

Per informazioni e iscrizioni: inviare una mail a laboratori@pompeilab.com
specificando nell'oggetto "musica di base"
indicando: nome, cognome, e-mail, recapito telefonico.








Commenti (0)                          leggi tutto


Foto (0)      Video (0)      Audio (0)

Presentazione Laboratorio Teatrale d'improvvisazione venerdì 4 novembre ore 20.00

Laboratorio base di improvvisazione teatrale per utenti vicini e non al mondo teatrale. Il corso avrà come scopo il fornire competenze, dato un tema, per l'improvvisazione in scena degli allievi. Possibilità, a corso ultimato, di dividere gli allievi in due squadre e creare un match di improvvisazione teatrale davanti ad un pubblico. La finalità del laboratorio è quella di creare socialità, avvicinare nuovi utenti al mondo del teatro e sviluppare in essi creatività.
A cura di Salvatore Il FunkyTarro Stellaro www.facebook.com/salvatore.stellaro

Per informazioni e iscrizioni: inviare un email a Laboratori@pompeilab.com specificando nell'oggetto "Teatro Sperimentale" indicando: nome, cognome, e-mail, recapito telefonico.









Commenti (0)                          leggi tutto


Foto (0)      Video (0)      Audio (0)

Il Filo So Fare - Laboratorio di filosofia e teatro rivolto ai bambini dal 17 Febbraio

Il Pompeilab presenta un Laboratorio di filosofia e teatro rivolto ai bambini (da 7 a 11 anni) a cura della dott.ssa Chiara Vitiello, della durata di 4 mesi con lezioni ogni mercoledì a partire dal 24 febbraio dalle 17.00 alle 18.30.
La presentazione è prevista per mercoledì 17 febbraio alle ore 19:00.
Durante la presentazione sarà possibile iscriversi al corso.
Il Progetto Il Filo So Fare vuole avvicinare due materie, la filosofia come campo di studio teorico e il teatro come campo di azione pratica.
L’idea nasce dall’interesse a stimolare nel bambino la sua grande veste di filosofo, ossia il suo desiderio di sapere e di conoscere, la sua curiosità nei confronti di ogni cosa che gli si pone di fronte come oggetto e nella testa come pensiero.
Far ragionare i bambini sull’Io, sul mondo, sull’uomo, sulla natura, equivale a suscitare amore per il sapere, equivale a Fare filosofia, equivale a creare le condizioni affinché il soggetto trovi il tempo nella vita, non solo per vestire gli abiti del robot e dello schiavo nelle mani di un ipnotico schermo, ma per tessere con le proprie mani i propri pensieri, per decidere quale capo indossare e che personaggio essere.




Commenti (0)                          leggi tutto


Foto (0)      Video (0)      Audio (0)

Corso Inglese 2° livello dal 02 Febbraio 2016

Per il sesto anno consecutivo il Pompeilab offre un corso di Inglese rivolto a tutti coloro che nutrono curiosità e interesse nei confronti di una lingua straniera. Le iscrizioni sono aperte e si potranno effettuare mediante posta elettronica all'indirizzo laboratori@pompeilab.com, specificando nell’oggetto INGLESE, indicando: nome, cognome, età e recapito telefonico. La presentazione del corso è prevista per Martedì 02 Febbraio 2016 ore 19:45.
Il corso, a cura della dott.ssa Mariella De Meo, dalla durata di 3 mesi con incontri il martedì dalle 19:45 alle 21:15, intende avviare i partecipanti al livello di competenze linguistica A2 corrispondente al Quadro Comune Europeo di Riferimento del Consiglio d’Europa. Secondo quanto stabilito da questo documento colui che raggiunge il livello A2 sviluppa la capacità di:
- comprendere frasi ed espressioni di uso frequente relative ad ambiti di immediata rilevanza (es. informazioni personali e familiari di base, fare la spesa, la geografia locale, l'occupazione);
- comunicare in attività semplici e di routine che richiedono uno scambio semplice e diretto di informazioni su argomenti familiari e abituali;
- descrivere in termini semplici aspetti del suo background, dell'ambiente circostante e fatti relazionati ai bisogni immediati.

Il corso prevede un test finale di auto-valutazione del livello raggiunto

Commenti (0)                          leggi tutto


Foto (0)      Video (0)      Audio (0)

Corso Inglese dal 06 Ottobre 2015

Per il sesto anno consecutivo il Pompeilab offre un corso di Inglese rivolto a tutti coloro che nutrono curiosità e interesse nei confronti di una lingua straniera. Le iscrizioni sono aperte e si potranno effettuare mediante posta elettronica all'indirizzo laboratori@pompeilab.com, specificando nell’oggetto INGLESE, indicando: nome, cognome, età e recapito telefonico. La presentazione del corso è prevista per Martedì 29 Settembre ore 19:45.
Il corso, a cura della dott.ssa Mariella De Meo, dalla durata di 3 mesi con incontri il martedì dalle 19:45 alle 21:15, intende avviare i partecipanti al livello di competenze linguistica A2 corrispondente al Quadro Comune Europeo di Riferimento del Consiglio d’Europa. Secondo quanto stabilito da questo documento colui che raggiunge il livello A2 sviluppa la capacità di:
- comprendere frasi ed espressioni di uso frequente relative ad ambiti di immediata rilevanza (es. informazioni personali e familiari di base, fare la spesa, la geografia locale, l'occupazione);
- comunicare in attività semplici e di routine che richiedono uno scambio semplice e diretto di informazioni su argomenti familiari e abituali;
- descrivere in termini semplici aspetti del suo background, dell'ambiente circostante e fatti relazionati ai bisogni immediati.

Il corso prevede un test finale di auto-valutazione del livello raggiunto

In allegato il programma.

Commenti (0)                          leggi tutto


Foto (0)      Video (0)      Audio (0)

Il Filo So Fare - Laboratorio di filosofia e teatro rivolto ai bambini dal 4 Marzo

Il Pompeilab presenta un Laboratorio di filosofia e teatro rivolto ai bambini (da 7 a 11 anni) a cura della dott.ssa Chiara Vitiello, della durata di 3 mesi con lezioni ogni giovedì dalle 17.00 alle 18.30.

La presentazione è prevista per mercoledì 4 Marzo ore 20.00

Il Progetto Il Filo So Fare vuole avvicinare due materie, la filosofia come campo di studio teorico e il teatro come campo di azione pratica.
L’idea nasce dall’interesse a stimolare nel bambino la sua grande veste di filosofo, ossia il suo desiderio di sapere e di conoscere, la sua curiosità nei confronti di ogni cosa che gli si pone di fronte come oggetto e nella testa come pensiero.
Far ragionare i bambini sull’Io, sul mondo, sull’uomo, sulla natura, equivale a suscitare amore per il sapere, equivale a Fare filosofia, equivale a creare le condizioni affinché il soggetto trovi il tempo nella vita, non solo per vestire gli abiti del robot e dello schiavo nelle mani di un ipnotico schermo, ma per tessere con le proprie mani i propri pensieri, per decidere quale capo indossare e che persona(ggio) essere.
Il teatro è l’attività che meglio fa da pretesto per comunicare, per capire, per conoscere gli altri e se stessi, per diventare interprete e protagonista, per estrapolare, rafforzare e modificare la percezione del mondo e di sé all’interno di esso. Il bambino ha teatralità spontanea, istintiva, naturale, più dell’adulto; lasciare ad essa l’opportunità di esprimersi significa metterla in luce, arricchirla, valorizzarla, farla venir fuori, con maieutica.

Commenti (0)                          leggi tutto


Foto (0)      Video (0)      Audio (0)

Corso di fotografia con la reflex digitale

Il corso di Fotografia, a cura di Gennaro Cretella, sarà articolato in una presentazione corso seguita da 15 incontri con lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche che si svolgeranno a partire da giovedì 5 Febbraio dalle ore 20:00 alle ore 21:30 presso il Pompeilab.
Durante la presentazione sarà possibile iscriversi al corso.
Per l’iscrizione dovrà essere presentato un documento d’identità valido e verrà rilasciata la tessera di Socio Sostenitore dell’Associazione Pompeilab onlus che consentirà la partecipazione alle iniziative dell’Associazione.
Per informazioni laboratori@pompeilab.com specificando nell’oggetto Fotografia.
Il corso è organizzato in collaborazione con l’associazione ganesh onlus.

Programma corso:
Nascita della fotografia. La luce e la formazione dell’immagine. Le ottiche: una fotografia “obiettiva” (con esercitazioni).
Occhio, pellicola, sensore digitale: una evoluzione continua.
Il corpo macchina e la scelta della fotocamera: l’importanza del formato (con esercitazioni sul tema).
Diaframma, otturatore ed iso: la giusta esposizione (con esercitazione).
Una inquadratura scelta: la composizione fotografica (con esercitazione sul tema).
Ritratto. Allestire un set fotografico in casa (con esercitazione).
Le memorie e la conservazione dei file immagini. Formati e compressione dei file. (esempi pratici)
L’importanza e la necessità del negativo digitale (con esercitazioni di sviluppo)
Il viaggio fotografico. Ritratto, paesaggio, natura. (un esempio di viaggio, dalla sua preparazione alla visione delle riprese fatte)
Tecnica bianco e nero col digitale.
Fotografia in scarsa luce. Accenno alla fotografia astronomica.
La ripresa cinematografica con la reflex: perché?
Ripresa rallentata o velocizzata; time lapse.

Commenti (0)                          leggi tutto


Foto (0)      Video (0)      Audio (0)

Corso Primo Soccorso dal 4 Febbraio

Pompeilab offre un corso di Primo Soccorso della durata di 6 incontri il mercoledì dalle 19:30 alle 20:30. L’obiettivo del corso è di trasferire ai partecipanti le opportune conoscenze di natura tecnica nonché le necessarie abilità di natura pratica relative al primo intervento.
Le iscrizioni sono aperte e si potranno effettuare mediante posta elettronica all'indirizzo laboratori@pompeilab.com, specificando nell’oggetto SOCCORSO, indicando: nome, cognome, età e recapito telefonico. La presentazione del corso è prevista per Mercoledì 4 Febbraio ore 19:00.
Il corso è a cura di Rosa Barasso, Istruttore BLSD e PBLSD con Abilitazione BLS (Basic Life Support), Abilitazione BLSD (Basic Life Support Con Defibrillatore), Abilitazione PTC (Soccorso Al Politraumtizzato) Con Relativi Aggiornamenti Abilitazione PBLS (Defibrillazione Pediatrica), Abilitazione NBCR 1° E 2° Livello Tecniche Di Avvicinamento Di Soccorso All' Aereomobile,

Programma corso:
• Come si effettua una chiamata al 118;
• Apparato Scheletrico, Apparato Muscolare, Apparato Circolatorio, Apparato Respiratorio, Cuore, Stomaco, Fegato, Intestino;
• Ustioni;
• Fratture;
• Esercitazioni Con Il Manichino per Massaggio Cardiaco (BLS) E Spiegazione Del Defibrillatore (BLSD);
• Manovre di Disostruzione delle Vie Aeree (Manovra Di Heimlich) sull'adulto, sul bambino e sul lattante;
• Esercitazione con fonendo e sfigmanometro (Misurazione Della Pressione).

Per ogni argomento seguiranno consigli pratici sulla risoluzione di eventuali piccoli problemi inerenti all'argomento trattato.

Commenti (0)                          leggi tutto


Foto (0)      Video (0)      Audio (0)

Corso Inglese dal 3 Febbraio 2015

Per il quinto anno consecutivo il Pompeilab offre un corso di Inglese rivolto a tutti coloro che nutrono curiosità e interesse nei confronti di una lingua straniera. Le iscrizioni sono aperte e si potranno effettuare mediante posta elettronica all'indirizzo laboratori@pompeilab.com, specificando nell’oggetto INGLESE, indicando: nome, cognome, età e recapito telefonico. La presentazione del corso è prevista per Martedì 3 febbraio ore 19:45.
Il corso, a cura della dott.ssa Mariella De Meo, dalla durata di 3 mesi con incontri il martedì dalle 19:45 alle 21:15, intende avviare i partecipanti al livello di competenze linguistica A2 corrispondente al Quadro Comune Europeo di Riferimento del Consiglio d’Europa. Secondo quanto stabilito da questo documento colui che raggiunge il livello A2 sviluppa la capacità di:
- comprendere frasi ed espressioni di uso frequente relative ad ambiti di immediata rilevanza (es. informazioni personali e familiari di base, fare la spesa, la geografia locale, l'occupazione);
- comunicare in attività semplici e di routine che richiedono uno scambio semplice e diretto di informazioni su argomenti familiari e abituali;
- descrivere in termini semplici aspetti del suo background, dell'ambiente circostante e fatti relazionati ai bisogni immediati.

Il corso prevede un test finale di auto-valutazione del livello raggiunto

In allegato il programma.

Commenti (0)                          leggi tutto


Foto (0)      Video (0)      Audio (0)

Corso di Astronomia “introduzione all'astronomia: imparare ad osservare il cielo” dal 16 Ottobre

Il corso di Astronomia, organizzato in collaborazione con l’associazione ganesh onlus a cura di Gennaro Cretella, sarà articolato in 5 incontri che si svolgeranno da giovedì 30 Ottobre dalle ore 19:00 alle ore 21:00 presso il Pompeilab. La presentazione del corso è prevista per Giovedì 16 Ottobre ore 20:00.
Saranno approfonditi i temi: che cos'è l'astronomia, origine del sistema solare, i nostri compagni di viaggio, formazione delle immagini con un rifrattore sul banco ottico, il cielo ad occhio nudo e col telescopio, i movimenti della terra e della luna: le eclissi di luna e di sole.
Le iscrizioni sono aperte e si potranno effettuare mediante posta elettronica all'indirizzo laboratori@pompeilab.com, specificando nell’oggetto Astronomia, indicando: nome, cognome, età e recapito telefonico.

Commenti (0)                          leggi tutto


Foto (0)      Video (0)      Audio (0)

Corso di Tedesco dal 15 Ottobre 2014

Per il terzo anno consecutivo il Pompeilab propone il Corso di Tedesco.
Le iscrizioni sono aperte e si potranno effettuare mediante posta elettronica all'indirizzo laboratori@pompeilab.com, specificando nell’oggetto TEDESCO e indicando: nome, cognome, età e recapito telefonico. . La presentazione del corso è prevista per mercoledì 15 Ottobre dalle ore 19:00 alle ore 20:15 presso i locali del Pompeilab.

Il corso, a cura della dott.ssa Marina de Honestis, avrà la durata di 6 mesi ed intende avviare i partecipanti al livello di competenze linguistiche A2, corrispondente al Quadro Comune Europeo di Riferimento del Consiglio d’Europa. Secondo quanto stabilito da questo documento colui che raggiunge il livello A2 possiede le seguenti capacità:

Comprensione orale e scritta:
Essere in grado di comprendere brevi testi di diversa tipologia testuale, relativi ad argomenti attinenti la vita quotidiana dei giovani

Espressione scritta:
Essere in grado di produrre in forma guidata brevi testi epistolari stimolati da un messaggio

Produzione orale:
Essere in grado di fornire indicazioni sulla propria persona, formulare delle domande (e risposte) inerenti argomenti d’uso quotidiano, intervenire verbalmente in situazioni di routine.

In allegato il programma ed il test.
Per visualizzarli clicca su leggi tutto.

Commenti (0)                          leggi tutto


Foto (0)      Video (0)      Audio (0)

Corso di Favole in musica dal 9 Ottobre 2014

Con questo laboratorio si vuole realizzare un piccolo spazio in cui i bambini possano essere protagonisti di manipolazione di materiali e la creazione di semplici strumenti musicali.
Con la musica come linguaggio di unione, i bambini potranno cimentarsi nell’uso di varie forme espressive: la scrittura, l’arte figurativa, il teatro di narrazione, il teatro di figura e momenti di creazione di semplici strumenti musicali, il movimento libero e strutturato, il ritmo (sia corporeo che strumentale).
Obiettivi del corso:

Commenti (0)                          leggi tutto


Foto (0)      Video (0)      Audio (0)

Corso Inglese dal 15 Settembre 2014

Per il quinto anno consecutivo il Pompeilab offre un corso di Inglese rivolto a tutti coloro che nutrono curiosità e interesse nei confronti di una lingua straniera. Le iscrizioni sono aperte e si potranno effettuare mediante posta elettronica all'indirizzo laboratori@pompeilab.com, specificando nell’oggetto INGLESE, indicando: nome, cognome, età e recapito telefonico. La presentazione del corso è prevista per Lunedì 15 Settembre ore 20:00. L'inizio del corso è programmato per Martedì 23 Settembre dalle ore 19:45 alle ore 21:15 presso i locali del Pompeilab.
Il corso, a cura della dott.ssa Mariella De Meo, dalla durata di 3 mesi, intende avviare i partecipanti al livello di competenze linguistica A1-A2 corrispondente al Quadro Comune Europeo di Riferimento del Consiglio d’Europa. Secondo quanto stabilito da questo documento colui che raggiunge il livello A1-A2 sviluppa la capacità di:
- comprendere frasi ed espressioni di uso frequente relative ad ambiti di immediata rilevanza (es. informazioni personali e familiari di base, fare la spesa, la geografia locale, l'occupazione);
- comunicare in attività semplici e di routine che richiedono uno scambio semplice e diretto di informazioni su argomenti familiari e abituali;
- descrivere in termini semplici aspetti del suo background, dell'ambiente circostante e fatti relazionati ai bisogni immediati.

Il corso prevede un test finale di auto-valutazione del livello raggiunto

In allegato il programma.

Commenti (0)                          leggi tutto


Foto (0)      Video (0)      Audio (0)

Corso di fotografia con la reflex digitale - II Livello

Il corso di Fotografia (II livello), a cura di Gennaro Cretella, sarà articolato in 5 incontri con lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche che si svolgeranno a partire da giovedì 10 Aprile dalle ore 19:00 alle ore 21:15 presso il Pompeilab.
Per iscriversi al corso inviare una e-mail a laboratori@pompeilab.com con Nome Cognome, email e numero di cellulare.
Durante la prima lezione sarà possibile formalizzare l'iscrizione corso.
Per l’iscrizione dovrà essere presentato un documento d’identità valido e verrà rilasciata la tessera di Socio Sostenitore dell’Associazione Pompeilab onlus che consentirà la partecipazione alle iniziative dell’Associazione.
Per informazioni laboratori@pompeilab.com specificando nell’oggetto Fotografia.
Il corso è organizzato in collaborazione con l’associazione ganesh onlus.

Per il programma delle lezioni clicca su "leggi tutto"

Commenti (0)                          leggi tutto


Foto (0)      Video (0)      Audio (0)

Corso di fotografia con la reflex digitale

Corso di fotografia con la reflex digitale
Il corso di Fotografia, a cura di Gennaro Cretella, sarà articolato in una presentazione corso seguita da 5 incontri con lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche che si svolgeranno a partire da giovedì 6 Febbraio dalle ore 20:00 alle ore 21:15 presso il Pompeilab.
Durante la presentazione sarà possibile iscriversi al corso.
Per l’iscrizione dovrà essere presentato un documento d’identità valido e verrà rilasciata la tessera di Socio Sostenitore dell’Associazione Pompeilab onlus che consentirà la partecipazione alle iniziative dell’Associazione.
Per informazioni laboratori@pompeilab.com specificando nell’oggetto Fotografia.
Il corso è organizzato in collaborazione con l’associazione ganesh onlus.

Programma corso:
Nascita della fotografia. La luce e la formazione dell’immagine.
Fotografia chimica e tecnica digitale. Differenze e similitudini tra due processi “antagonisti”.
La scelta della macchina fotografica: l’importanza del formato (con esercitazioni sul tema).
I sensori digitali: sensibilità, dimensioni e risoluzione (con esercitazioni).
Le ottiche: una fotografia “obiettiva” (con esercitazioni).
Diaframma, otturatore ed esposizione (con esercitazione).

Commenti (0)                          leggi tutto


Foto (0)      Video (0)      Audio (0)

Corso di Astronomia “dalla luce al telescopio” dal 24 Ottobre 2013

Il corso di Astronomia, a cura di Gennaro Cretella, sarà articolato in 4 incontri che si svolgeranno tutti i giovedì a partire dal 24 Ottobre dalle ore 20:00 alle ore 21:00 presso il Pompeilab. Il primo incontro prevede un’introduzione all'astronomia ed un test-questionario per valutare il livello di partenza dei partecipanti; nei successivi due incontri si affronteranno i temi: cosa è la luce; come si forma un’immagine sul piano focale di lenti e di specchi lavorati; cosa è, come funziona e come si usa un telescopio. L’ultimo appuntamento sarà presso l’osservatorio di Capodimonte per utilizzare un banco ottico e poi recarsi a Castelgrande per osservare le stelle con un telescopio fisso.
Le iscrizioni sono aperte e si potranno effettuare mediante posta elettronica all'indirizzo laboratori@pompeilab.com, specificando nell’oggetto Astronomia, indicando: nome, cognome, età e recapito telefonico.

Commenti (0)                          leggi tutto


Foto (0)      Video (0)      Audio (0)

Corso Yoga e Meditazione dal 23 Ottobre 2013

Il corso di Yoga e Meditazione è un'opportunità per chi desidera avvicinarsi ad una disciplina completa come lo Yoga in maniera graduale e dolce. Sin dalle prime lezioni il praticante potrà percorrere un percorso soggettivo, che lo aiuta a realizzare un maggiore benessere psico-fisico, imparando a rilassarsi, a valutare e a sfruttare maggiormente le risorse del proprio organismo e le proprie energie.
Attraverso la realizzazione di posture corrette, di una muscolatura rilassata ed una respirazione profonda è possibile recuperare una maggiore funzionalità generale dell'apparato locomotore, migliorare il tono e gradualmente sviluppare una maggiore fiducia e consapevolezza di sé.

Saranno proposte:

MEDITAZIONE
ASANAS
RILASSAMENTO
STRETCHING
PRANAYAMA
Il corso, a cura del dott. Jean Bruno Le Guyader, della durata di tre mesi è aperto a tutti.

Commenti (0)                          leggi tutto


Foto (0)      Video (0)      Audio (0)

Corso di Tedesco dal 22 Ottobre 2013

Per il secondo anno consecutivo il Pompeilab propone il Corso di Tedesco indirizzato ai principianti. Le iscrizioni sono aperte e si potranno effettuare mediante posta elettronica all'indirizzo laboratori@pompeilab.com, specificando nell’oggetto TEDESCO e indicando: nome, cognome, età e recapito telefonico. Il corso si terrà tutti i martedì a partire dal 22 Ottobre dalle ore 18:45 alle ore 20:15 presso i locali del Pompeilab.

Il corso, a cura della dott.ssa Marina de Honestis, avrà la durata di 6 mesi ed intende avviare i partecipanti al livello di competenze linguistiche A2, corrispondente al Quadro Comune Europeo di Riferimento del Consiglio d’Europa. Secondo quanto stabilito da questo documento colui che raggiunge il livello A2 possiede le seguenti capacità:

Commenti (0)                          leggi tutto


Foto (0)      Video (0)      Audio (0)

Corso Inglese dal 21 Ottobre 2013

Per il quarto anno consecutivo il Pompeilab offre un corso di Inglese rivolto a tutti coloro che nutrono curiosità e interesse nei confronti di una lingua straniera. Le iscrizioni sono aperte e si potranno effettuare mediante posta elettronica all'indirizzo laboratori@pompeilab.com, specificando nell’oggetto INGLESE, indicando: nome, cognome, età e recapito telefonico. Il corso si terrà tutti i lunedì a partire dal 21 Ottobre dalle ore 20:00 alle ore 21:30 presso i locali del Pompeilab.
Il corso, a cura della dott.ssa Mariella De Meo, dalla durata di 6 mesi, intende avviare i partecipanti al livello di competenze linguistica B1 corrispondente al Quadro Comune Europeo di Riferimento del Consiglio d’Europa. Secondo quanto stabilito da questo documento colui che raggiunge il livello B1 possiede le seguenti capacità:

Commenti (0)                          leggi tutto


Foto (0)      Video (0)      Audio (0)

Corso di Yoga posturale e Shiatsu dal 27 novembre 2012

Lo yoga e’ la prima forma di terapia conosciuta di cui si ha un riscontro storico datato attorno al 2800 a.C..
Lo shiatsu, come forma di terapia attraverso le mani, e’ la prima espressione di medicina naturale ed istintiva che , secondo alcuni autori, nasce dallo Yoga e si ispira allo stesso modello culturale, che ha influenzato tutta la cultura orientale fino ad arrivare al Giappone, da cui nasce lo Shiatsu moderno.

Commenti (0)                          leggi tutto


Foto (0)      Video (0)      Audio (0)

CORSO DI TEDESCO dal 21 nov 2012

Quest'anno il Pompeilab propone anch il Corso di Tedesco, indirizzati ai principianti. Le iscrizioni sono aperte e si potranno effettuare mediante posta elettronica all'indirizzo laboratori@pompeilab.com, indicando nome, cognome, età e recapito telefonico. L'inizio del corso è previsto per MERCOLEDI 21 Novembre 2012 alle ore 19.00 presso i locali del Pompeilab.

Commenti (0)                          leggi tutto


Foto (0)      Video (0)      Audio (0)

CORSO DI INGLESE dal 19 nov 2012

Per il terzo anno consiecutivo il Pompeilab offre un corso di INGLESE, rivolto a tutti coloro che nutrono curiosità e interesse nei confronti di una lingua straniera. Le iscrizioni sono aperte e si potranno effettuare mediante posta elettronica all'indirizzo laboratori@pompeilab.com, indicando nome, cognome, età e recapito telefonico. L'inizio del corso è previsto per LUNEDI 19 Novembre 2012 alle ore 19.00 presso i locali del Pompeilab.

Commenti (0)                          leggi tutto


Foto (0)      Video (0)      Audio (0)

Corso d'inglese 2

Anche quest'anno il Pompeilab offre un corso di INGLESE, rivolto a tutti coloro che nutrono curiosità e interesse nei confronti di una lingua straniera. Le iscrizioni sono aperte fino al 21 novembre da effettuare mediante posta elettronica all'indirizzo laboratori@pompeilab.com, indicando nome, cognome, età e recapito telefonico. L'inizio del corso è previsto per MARTEDI 30 Novembre 2010 alle ore 19.00 presso i locali del Pompeilab.

Commenti (1)                          leggi tutto


Foto (0)      Video (0)      Audio (0)

Corso di Filmaker

ZombieLab 1.0
L’idea alla base del “Corso può essere definita semplice e, nel contempo, ricca di sfumature e sfaccettature: stimolare e sostenere le idee dei giovani indirizzandole verso la realizzazione di opere filmiche di breve durata (dai 5 ai 15 minuti) ovvero di CORTOMETRAGGI attraverso l’acquisizione di tutti i concetti e le competenze di base necessarie. Si tratta di un laboratorio creativo nel quale ogni soggetto potrà acquisire le nozioni di base del processo di creazione di un cortometraggio e fornire, contemporaneamente, dei validi input per la realizzazione del lavoro finale.


Commenti (0)                          leggi tutto


Foto (0)      Video (0)      Audio (0)

Corso di Giornalismo - 2010

In seguito al successo dello scorso anno, il Pompeilab ripropone un corso di giornalismo per dare la possibilità a giovani e ragazzi di capire come funziona il settore della comunicazione, che da tempo cattura con maggior frequenza l’attenzione del pubblico.
Realizzare un’iniziativa di questo tipo ha sempre un costo (che si aggira intorno alle migliaia di euro), il Pompeilab, quindi, organizza, su proposta dell'Ing. Antonio Morese, direttore responsabile InformaCittà, un corso di giornalismo, aperto a tutti, dando la possibilità anche a chi non è in sufficienti condizioni economiche da poter coprire le spese necessarie....

Commenti (0)                          leggi tutto


Foto (0)      Video (0)      Audio (0)

Laboratorio di musica brasiliana

Lo stage Brazil, a cura di Giovanni Volpe, ha come obiettivo la conoscenza degli strumenti e dei ritmi tipici che si sono sviluppati, nel corso dei secoli, nel sub continente brasiliano.
Sono previsti 3 incontri, a partire da lunedi 9 febbraio 2009 alle ore 18.30, presso il Pompeilab...


Commenti (0)                          leggi tutto


Foto (0)      Video (0)      Audio (0)

Laboratorio corso base di Inglese

Il corso parte dall'idea di promuovere l'acquisizione della lingua straniera come base e mezzo (sistema di comunicazione) per stabilire rapporti sociali con persone di altre culture nonchè strumento di pensiero,conoscenza e di crescita personale volto a superare anche le barriere linguistiche e geografiche. Il corso è rivolto a tutti coloro che...

Commenti (0)                          leggi tutto


Foto (0)      Video (0)      Audio (0)

Laboratorio di Chitarra Classica

Il Pompeilab è un centro polifunzionale che offre servizi gratuiti a tutti i cittadini. Nasce quindi anche il laboratorio di chitarra gratuito, a cura di Giuliano Orlando. Un corso con frequenza settimanale in cui si affrontano i principi base dello strumento sino ad arrivare all'esecuzione di brani di prima e media difficoltà.

Commenti (1)                          leggi tutto


Foto (12)      Video (0)      Audio (0)

Laboratorio Ludico (prossimamente)

I laboratori ludici sono finalizzati a sviluppare nei bambini la coscienza di sé, dell’altro e dell’ambiente che li circonda, stimolando la manualità e la creatività, attraverso il gioco e la costruzione di oggetti artigianali, come i burattini. Sede delle attività sono i locali interni del Pompeilab, dove attraverso...

Commenti (0)                          leggi tutto


Foto (0)      Video (0)      Audio (0)

Laboratorio d'Arte (prossimamente)

I laboratori artistici sono dedicati, a seconda delle richieste, ad adulti e bambini. Work shop di un giorno e corsi di breve o lunga durata. Si darà spazio alla creatività di ciascun partecipante, con lezioni di teoria e pratica...

Commenti (1)                          leggi tutto


Foto (0)      Video (0)      Audio (0)

Laboratorio Audiovisivo

L'idea alla base del laboratorio audiovisivo, denominato "PompeiinCorto", è quella di stimolare e indirizzare i corsisti verso la realizzazione di un’opera filmica di breve durata (dai 5 ai 15 minuti), ovvero di un cortometraggio, attraverso l'acquisizione dei concetti e delle competenze necessarie.

Commenti (0)                          leggi tutto


Foto (0)      Video (0)      Audio (0)

Laboratorio di Fotografia (terminato Livello Base)

ll laboratorio di fotografia mira ad uno sviluppo ulteriore delle potenzialità creative ed all’ampliamento della personalità, fornendo ai partecipanti strumenti critici per meglio muoversi all’interno di un contesto, ormai quasi del tutto informatizzato e digitalizzato...

Commenti (2)                          leggi tutto


Foto (0)      Video (0)      Audio (0)

 

Torna indietro

 
©2008 Pompeilab.com Tutti i diritti riservati - Webmaster