- Official site - 
Header Pompeilab
Benvenuto a mia.franz, ultimo utente registrato il 21-09-2018

Laboratorio Audiovisivo

Corso di filmaker
“PompeiinCorto”

L'idea alla base del laboratorio audiovisivo, denominato "PompeiinCorto", è quella di stimolare e indirizzare i corsisti verso la realizzazione di un’opera filmica di breve durata (dai 5 ai 15 minuti), ovvero di un cortometraggio, attraverso l'acquisizione dei concetti e delle competenze necessarie.
Si tratta di un laboratorio creativo nel quale ogni soggetto potrà acquisire le nozioni di base del processo di creazione di un cortometraggio e fornire contemporaneamente, dei validi input per la realizzazione del lavoro finale, servendosi di tutti gli strumenti di cui potrà disporre autonomamente. In definitiva quindi, lo scopo ultimo del corso non è quello di realizzare un corto che necessariamente esprima le velleità artistiche dei partecipanti bensì quello di consentire loro di apprendere le basi per poter intraprendere successivamente in piena autonomia il percorso di filmaker. Durante il corso verranno affrontate tutte le fasi della creazione di un cortometraggio, da quella teorica della scrittura cinematografica, a quelle pratiche relative a ripresa e montaggio, attraverso l'ausilio di una telecamera digitale (formato dv/minidv) e di un Personal Computer.

Il progetto è strutturato in n. 12 lezioni della durata di n. 2-3 ore, si svolgerà con cadenza settimanale (in un giorno da stabilire) per una durata complessiva di n. 3 mesi e avrà inizio indicativamente agli inizi di marzo 2009.
Il numero massimo dei corsisti è fissato in nr. 8 persone e la partecipazione è preordinata necessariamente a un colloquio preliminare con il docente del corso, al fine di accertare motivazioni e competenze tecniche degli aspiranti.
Chiunque fosse interessato, può inviare una richiesta di partecipazione all’indirizzo laboratori@pompeilab.com entro il 30 dicembre 2008, mettendo come oggetto della mail LABORATORIO AUDIOVISIVO.

La gestione del laboratorio “Pompei in Corto” è affidata al regista Alfonso Balzano di cui seguono note biografiche ed una breve filmografia.


Commenti (0)       Foto (0)       Video (0)       Audio (0)


Torna indietro

 
©2008 Pompeilab.com Tutti i diritti riservati - Webmaster