- Official site - 
Header Pompeilab
Benvenuto a mskapare, ultimo utente registrato il 01-04-2016

Il Filo So Fare - Laboratorio di filosofia e teatro per bambini "Presentazione domenica 28 gennaio ore 18:00 "


Il Pompeilab presenta un Laboratorio di filosofia e teatro rivolto ai bambini (dai 5 ai 10 anni) a cura di Chiara Vitiello, dott. in Filosofia e Attrice, della durata di 4 mesi con lezioni ogni mercoledì dalle 17:00 alle 18:30.
Il Progetto Il Filo So Fare vuole avvicinare due materie, la filosofia come campo di studio teorico e il teatro come campo di azione pratica.
L’idea nasce dall’interesse a stimolare nel bambino la sua grande veste di filosofo, il suo desiderio di sapere e di conoscere, la sua curiosità nei confronti di ogni cosa che gli si pone di fronte come oggetto e nella testa come pensiero.
Far ragionare i bambini sull’Io, sul mondo, sull’uomo, sulla natura, equivale a suscitare amore per il sapere, equivale a Fare filosofia, equivale a creare le condizioni affinché il soggetto trovi il tempo nella vita, non solo per vestire gli abiti del robot e dello schiavo nelle mani di un ipnotico schermo, ma per tessere con le proprie mani i propri pensieri, per decidere quale capo indossare e che persona(ggio) essere.
Il teatro è l’attività che meglio fa da pretesto per comunicare, per capire, per conoscere gli altri e se stessi, per diventare interprete e protagonista, per estrapolare, rafforzare e modificare la percezione del mondo e di sé all’interno di esso. Il bambino ha teatralità spontanea, istintiva, naturale, più dell’adulto; lasciare ad essa l’opportunità di esprimersi significa metterla in luce, arricchirla, valorizzarla, farla venir fuori, con maieutica.

Il tema del laboratorio: IL TEMPO

Ogni incontro si svilupperà su due piani. All’iniziale proposta del tema filosofico, attraverso racconti della tradizione, letture, dialoghi e confronti, seguirà il momento del gioco, dell’azione, con l’utilizzo di tecniche di laboratorio teatrale, durante il quale il partecipante si farà non più ricevente passivo di nozioni e di conoscenza, bensì soggetto fortemente attivo nell’esplorazione e nella messa in azione di ciò che risponde innanzitutto ad uno stimolo, ossia il corpo con tutte le sue possibilità di espressione.

E’ prevista per la fine del laboratorio una messa in scena, nonché dimostrazione delle esperienze vissute durante il percorso di lavoro assieme, nella quale si utilizzerà ciò che gli stessi partecipanti produrranno. Si raccoglieranno infatti durante il laboratorio tutte le riflessioni, poesie, pensieri, al fine di costruire assieme, prima che la rappresentazione, il materiale che la compone.

Il laboratorio è rivolto a bambini dai 5 a 10 anni.
La presentazione è prevista per domenica 28 gennaio ore 18:00
Durante la presentazione sarà possibile iscriversi al corso.
Il corso inizierà mercoledi 31 gennaio ore 17:00.
Per l’iscrizione il genitore dovrà presentare un documento d’identità valido e verrà rilasciata la tessera di Socio Sostenitore dell’Associazione Pompeilab onlus che consentirà la partecipazione alle iniziative dell’Associazione.
Per informazioni ed iscrizioni scrivere a laboratori@pompeilab.com specificando nell’oggetto “Filosofare”, indicando: nome, cognome, cellulare, email del genitore, nome ed età del bambino.


Commenti (0)       Foto (0)       Video (0)       Audio (0)


Torna indietro

 
©2008 Pompeilab.com Tutti i diritti riservati - Webmaster