- Official site - 
Header Pompeilab
Benvenuto a Konstantusawp, ultimo utente registrato il 25-11-2020

CONVERSAZIONI-'68 L'anno che ritorna di F. Piperno- Sab 23 mag ore 18.30

'68 L'anno che ritorna
di Franco Piperno
2008
p. 179
Rizzoli Editore
€ 16,50

A quarant'anni di distanza, Franco Piperno fa un resoconto sulla rivolta del '68, un bilancio politico, culturale e sociale del movimento di massa che, dall' Italia all'America, propose una nuova soggettività, i cui effetti risultano ancora oggi tangibili.
Un'analisi che parte dalla genesi fino al giudizio sulle conseguenze nel presente.
L'autore, protagonista negli anni della contestazione, è uno dei principali osservatori dei movimenti di resistenza critica alla globalizzazione che giorno per giorno mette in evidenza la sua incapacità di funzionare, poiché il modello di modernità a cui si ispira e che affonda le sue radici nell'Europa del '700, risulta inapplicabile, per questioni antropologiche e sociali, a società culturalmente distanti dall'Occidente. Viene messa in evidenza l’inevitabilità del ritorno ad un nuovo '68, riscontrabile nella crisi del capitalismo e delle politiche reazionarie perseguite dalle classi dominanti, dell' insorgenza delle rivolte studentesche contro la politica ultraliberista e restauratrice dei recenti governi.
Il libro è ricco di aneddoti, considerazioni e spunti di riflessione sulla singolare stagione che ha cambiato radicalmente il tessuto sociale dell'Italia.
Le parole di un protagonista, il sogno infranto di chi "fin dall'inizio, dalla parte del torto, non tanto per scelta quanto per sorte, dal momento che dalla parte della ragione i posti, allora, erano tutti esauriti".

Nel '68 Franco Piperno lascio' il Pci e fondò Potere Operaio con Oreste Scalzone e Toni Negri. Dopo la condanna nel processo '7 aprile' si rifugiò in Francia e in Canada. Rientrato in Italia dopo la prescrizione dei suoi reati divenne assessore alla cultura del comune di Cosenza.Interviene con impegno civile nei tanti dibattiti cui è chiamato a partecipare. Attualmente è Docente di fisica all'Università di Arcavacata, in Calabria.

Ha già pubblicato:

Elogio dello spirito pubblico meridionale. Genius loci e individuo sociale. Manifestolibri, 1997.

Lo spettacolo cosmico. Scrivere il cielo: lezioni di astronomia visiva.
DeriveApprodi, 2007.



Allegati (1):

68mail.jpg


Commenti (1)       Foto (7)       Video (0)       Audio (0)


Torna indietro

 
©2008 Pompeilab.com Tutti i diritti riservati - Webmaster