- Official site - 
Header Pompeilab
Benvenuto a Wayneabish, ultimo utente registrato il 08-12-2019

Il suono delle sirene spente - Presentazione Libro - Giov 11 giu ore 19.30

“Il suono delle sirene spente -Deindustrializzazione, conflitto e ideologia a Torre Annunziata”

Scritti di E. Morlicchio, J. Pratschke, A. Scognamiglio, F. Pirone, E. Coccia, P. Pilato, T. Raiola. 2007, pp. 274.

Il Pompeilab nell'ambito della rassegna letteraria "Conversazioni" è lieto di presentare il libro “Il suono delle sirene spente -Deindustrializzazione, conflitto e ideologia a Torre Annunziata”, saggio curato dalla sociologa Enrica Morlicchio, professore Associato di Sociologia dello Sviluppo presso la Facoltà di Sociologia della Università di Napoli Federico II.
Il saggio indaga, attraverso una ricerca sul campo, fatta di interviste e accurati dati statistici, la realtà di una città come Torre Annunziata, nel passaggio da “fabbrica totale” fino agli anni ’70 a città “dismessa” in blocco, con le fabbriche statali svendute, l’ingerenza della criminalità organizzata, i giovani che cercano lavoro altrove e i piani di riconversione guidati da buone intenzioni, ma di difficile attuazione. Diversi i contributi dei ricercatori all’opera (Coccia, Pilato, Pirone, Pratschke, Raiola, Scognamiglio) che compongono il mosaico della città tra passato, presente e futuro.

Saranno presenti la prof. Enrica Morlicchio, l’Avv. Elena Coccia (difensore degli operai nel processo che vide coinvolta la Deriver) e Andrea Morniroli di Cantieri Sociali.



Allegati (1):

sirene-1.jpg


Commenti (0)       Foto (18)       Video (0)       Audio (0)


Torna indietro

 
©2008 Pompeilab.com Tutti i diritti riservati - Webmaster