- Official site - 
Header Pompeilab
Benvenuto a ThomasHom, ultimo utente registrato il 21-07-2019

Rione Junno - Sab 13 giugno ore 22

Il gruppo Rione Junno è costituito da giovani interpreti esperti nelle tecniche musicali derivanti dallo straordinario stile garganico. Monte Sant’Angelo, in provincia di Foggia, è uno dei centri fondamentali legati alla magia del tamburello e della chitarra battente. Proprio Monte Sant’Angelo e il suo rione “Junno”, il quartiere di epoca pre-romana da cui prende il nome, sono il punto di partenza della ricerca del gruppo che ne ha riscoperto storia ed usanze con un occhio particolarmente attento alla musica, al canto, al ballo e agli strumenti della tradizione. Lontano dalle insidie del folklorismo deteriore, ma inserito nell’onda alternativa e contemporanea della musica etnica, Rione Junno ha realizzato lo scarto necessario per elevarsi al di sopra di una piatta e sterile rivisitazione folclorica.
Il percorso di Rione Junno inizia concretamente nel 2002 quando si costituisce in Associazione Culturale con lo scopo di riscoprire e custodire l’immenso patrimonio culturale e musicale del Gargano e di tutto il Sud Italia e soprattutto di diffonderlo, cercando sempre delle strade alternative entro le quali muoversi.
Negli anni successivi Rione Junno entra stabilmente in “Taranta Power”, il movimento fondato da Eugenio Bennato, riconosciuto come uno tra i massimi rappresentanti della nuova proposta musicale radicata nella tradizione ma rivolta al futuro. Il disco Tarant Beat Project (Rai Trade/Cni 2008) è il frutto dell’intenso lavoro del gruppo nasce dalla voglia di accostare due realtà apparentemente incompatibili come la taranta e il contemporaneo “beat” elettronico.Il risultato è un amalgama di ritmi antichi e moderni che si accostano, uniscono, confondono, separano e rimescolano.
Il primo singolo estratto da Tarant Beat Project, “Figlia figlia”, è stato accompagnato dal videoclip ufficiale girato interamente sul Gargano nel dicembre 2008 e diretto dal regista Jerome Bellavista Caltagirone che, fin dal suo lancio in rete, ha riscosso e continua a riscuotere numerosissimi consensi.
Tarant Beat Project si fregia, inoltre, di numerose ed importanti collaborazioni di artisti italiani ed internazionali di spicco tra cui: Elio 100grammi (Bisca), Eugenio Bennato, Sha-One (La Famiglia),Vinci Acunto, Mohammed Ezzaime el Alaoui (Marocco), Assane Diop (Senegal), Benedetto Vecchio, Marco Iamele, Gianni Perilli, Samir Toukour (Algeria), Benedetta Lusito e Zaina Chabane (Mozambico).

www.rionejunno.com



Allegati (1):

rioneJunno.jpg


Commenti (1)       Foto (59)       Video (0)       Audio (0)


Torna indietro

 
©2008 Pompeilab.com Tutti i diritti riservati - Webmaster