- Official site - 
Header Pompeilab
Benvenuto a WayCah, ultimo utente registrato il 15-04-2022

WOMEN’S DAY 8 marzo ore 20

In occasione della festa della donna, Pompeilab propone una serata a tema, discostandosi dal significato fuorviante e sempre più spesso dequalificante riservato all’8 marzo.

Programma:

Sala Mannitiriale

ore 20 Immagini, storie e testi di e sulle donne

ore 21.30 Proiezione del film "La ragazza con la pistola" di M.
Monicelli

L’otto Marzo, comunemente indicato come Festa delle donne, potrebbe essere definito il giorno dell’orgoglio femminile durante il quale si ricorda il sacrificio delle 129 operaie di una fabbrica di cotone negli Stati Uniti, morte a seguito delle proteste contro le condizioni disumane in cui erano costrette a lavorare. E’ un giorno di riflessione che durante gli anni del ‘900 ha assunto un’importanza internazionale ed ha segnato fondamentali momenti di lotta, come, per esempio, l’inizio della Rivoluzione Russa.
Nel corso degli anni si è svuotato di significato assumendo un valore soprattutto commerciale che ne ha determinato l’allontanamento da parte del movimento delle donne, le quali non si sono più identificate in esso. Si rende così sempre più necessario che non siano dimenticate le ragioni che ne fecero una giornata simbolo di lotta, così come volle Rosa Luxemburg.
Con la celebrazione dell’ 8 Marzo s’intende consegnare alle nuove generazioni di donne un messaggio di speranza affinchè venga ripresa la strada della conquista dei diritti e della parità dei sessi.


Commenti (0)       Foto (0)       Video (0)       Audio (0)


Torna indietro

 
©2008 Pompeilab.com Tutti i diritti riservati - Webmaster