- Official site - 
Header Pompeilab
Benvenuto a Konstantusawp, ultimo utente registrato il 25-11-2020

LA FOCE DELLE NOTIZIE - Dom 2 mag ore 20

Un evento in cui si tratterà di ambiente, illegalità e immigrazione. Problematiche sociali purtroppo presenti in gran parte del territorio campano. Il Pompeilab apre i cancelli alle ore 20 per una serata in cui la sensibilizzazione tramite l'informazione farà da traino verso una crescita culturale e civica della cittadinanza.
Alle ore 21.30 è prevista la proiezione del documentario "La foce delle notizie", l’esito di un laboratorio di video partecipato realizzato nell’ambito dei progetti promossi nel casertano da Punta Corsara - Fondazione Campania dei Festival. Dodici ragazzi e ragazze sono stati protagonisti di un esperimento di televisione dal basso che ha avuto luogo nella Scuola Media Giuseppe Garibaldi e nel Centro d’Accoglienza per Immigrati Fernandes di Castel Volturno.
Brevi reportage su beni confiscati alla camorra, su oasi naturalistiche a rischio, su centri d’accoglienza per migranti, su politici, volontari e cittadini comuni, si alternano a interventi dei conduttori e dei loro ospiti dallo studio, come in un vero notiziario d’approfondimento.

Seguirà un breve dibattito.

Alle 22.30 è previsto il concerto di musica africana con i Dankan Burkina Faso.

Parteciperanno all'evento con stand informativi le Associazioni:
- Ciss
- Amici del Sarno
- Bottega Città del Sole
- Trame Africane
- Terramare3000
- L.F.O.
- MOVIMENTO DIFESA DEL TERRITORIO AREA VESUVIANA

Mostra con pannelli espositivi a cura dell'Ass. Amici del Sarno e opere pittoriche e in ceramica di Antonella Scala

INGRESSO A SOTTOSCRIZIONE LIBERA




PUNTA CORSARA
Punta Corsara è il progetto di impresa culturale 2007/2010 promosso dalla Fondazione Campania dei Festival, presieduta da Rachele Furfaro. Il lavoro di Punta Corsara si costruisce a partire dall’intreccio tra programmazione e produzione teatrale, laboratori artistici, percorsi di formazione ai mestieri dello spettacolo. Luogo del progetto è l’Auditorium di Scampia, ma le azioni possibili si allargano alla città e al Casertano, con inchieste, rassegne e laboratori che coinvolgono artisti, operatori e studiosi di tutta Italia.

PERCORSI PEDAGOGICI
Disegno, circo, breakdance, animazione, pittura, banda musicale, video partecipato, sono gli strumenti d’espressione utilizzati nei percorsi pedagogici che coinvolgono bambini, adolescenti e adulti per creare occasioni di crescita personale e di gruppo, di confronto tra età e culture. I laboratori si articolano a partire dalla creazione di contesti di partecipazione, in cui reciprocità e scambio diventano gli elementi basilari del lavoro. Sono momenti di relazione diretta con luoghi, persone, scuole e associazioni, in cui attraverso la sperimentazione di un proprio metodo, è possibile ritrovare la necessità del fare artistico e culturale.

La Foce delle Notizie - Il notiziario di Castel Volturno

Conduttori/Inviati/Tecnici FUMILAJO AJOGUNNA, ANITA BRESSANI, GIANLUCA D’AMBROSIO, GIUSEPPE DE SIMONE, MEDORO DE SIMONE, GIUSEPPE DIANA, NICOLA FARRO, MARIARCA LARGHI, LUCA LUONGO, GIOVANNI RUSSO, GIUSEPPE TRAETTINO, ROMINA ZAINO Backstage STEFANIA BONA, IFEANY OKOH Produzione esecutiva Punta Corsara ALESSANDRA DI FENZA, DANIELA IENNACO Assistente alla Produzione MARIELA CAFAZZO Grafiche/Animazione LUCA PIGNATARO Fotografo di scena Fabio Cito
Regia/Montaggio ANGELO LOY, EMANUELE VERNILLO


2009, DV, 4:3 (1,33:1), stereo

© Punta Corsara – Fondazione Campania dei Festival


Commenti (1)       Foto (71)       Video (0)       Audio (0)


Torna indietro

 
©2008 Pompeilab.com Tutti i diritti riservati - Webmaster