- Official site - 
Header Pompeilab
Benvenuto a WayCah, ultimo utente registrato il 15-04-2022

26 Giugno - Teatrolab 2010: Marco Manchisi - Processo a Pulcinella

Un uomo che si improvvisa guardia e giudice, arresta e sottopone ad improbabili processi vagabondi, girovaghi, perditempo. Pulcinella, uno di loro, ha oltretutto dalla sua la fama di vero e proprio briccone, per i suoi impulsi trasgressivi e le tentazioni all’illecito. Questa volta Pulcinella, licenziato dal padrone, vorrebbe solo esibirsi in strada per guadagnarsi da mangiare, ma il suo permesso di rappresentazione è scaduto. Trascinato in un aula di tribunale, deve rispondere a numerose accuse come vagabondaggio, fame atavica, ignoranza, spiritismo, fallimento. Le sue disavventure fanno impazzire il giudice, perché con la sua logorrea astratta, il suo becero controcanto, i discorsi alla rovescia e gli equivoci verbali, Pulcinella rivela tutta la sua natura di deficiente. Rievoca il suo servizio dagli Amleto, da un barone, dove si innamora di una donna - lucertola, di sensitivo alla ricerca dello spirito del genio Giuseppe Verdi, di capocomico di una compagnia composta da lui soltanto. Poco per volta il giudice si abbandona all’ascolto, si lascia coinvolgere, constata l’animo multiforme e contraddittorio di Pulcinella, che non si sa proprio con quale accusa mettere in carcere.
Una maschera antica quella di Pulcinella, solitamente nera. Dopo alcune variazioni, come Pulcinella e la dama bianca di Otello, Pulci-beat e Viaggio di Pulcinella, mi sono ora divertito ad immaginalo raccontare con una maschera bianca, come un’anima che ricordando cosa gli è successo, raccoglie i geni del passato per difendersi dalle accuse. Mi sono servito tra le altre, delle lingue di Antonio Petito, Eduardo De Filippo, Giambattista Basile e Raffaele Viviani. Marco Manchisi

Marco Manchisi si è formato con Antonio Neiwiller e Leo De Berardinis, ha recitato tra gli altri con Alessandro Benvenuti e Toni Servillo, è stato attore nella compagnia di Luca De Filippo. Nei suoi spettacoli rilegge alcuni classici come Shakespeare o Pinter, approfondisce l'arte della maschera in particolare quella di Pulcinella e riattraversa il teatro napoletano legato ad autori come Eduardo, Petito e Viviani. Nel cinema ha lavorato anche con Gabriele Salvatores, Ermanno Olmi e Abel Ferrara.

Processo a Pulcinella
Testo e regia di Marco Manchisi
con Marco Manchisi, Santo Marino
Maschera di Stefano Perocco di Meduna

Inizio Spettacoli: ore 21:00
Botteghino: Martedì e Giovedì dalle 18:00 alle 21:00
Pompeilab, via Astolelle area "Ex Depuratore" - Pompei (NA) - 80045
Contatti: +39 3381382603 - teatro@pompeilab.com - www.pompeilab.com
INGRESSO:6€
(per i non abbonati non è assicurato il posto a sedere)


Commenti (0)       Foto (6)       Video (0)       Audio (0)


Torna indietro

 
©2008 Pompeilab.com Tutti i diritti riservati - Webmaster