- Official site - 
Header Pompeilab
Benvenuto a IRGWBtUiy, ultimo utente registrato il 26-03-2024

Sabato 03 Agosto ore 22:00 – “Napoli, voce e chitarra” con Fiorenza Calogero e Gennaro Venditto

"Napoli, voce e chitarra" è un progetto della cantante Fiorenza Calogero dedicato alla tradizione partenopea, un omaggio alla città di Napoli ed alla sua musica immortale.
Attraverso un'interprete passionale e viscerale come Fiorenza Calogero accompagnata dalla follia e dal talento chitarristico di Gennaro Venditto, la canzone classica napoletana rivive nella sua forma più pura, così come concepita dagli stessi autori con un repertorio che spazia dalle arie del ‘600 ai successi dei primi decenni del ‘900, toccando melodie tra le più note ai cultori come ai semplici appassionati. In "Napoli, voce e chitarra" classici come "Torna 'a Surriento", "Era de maggio", "O sole mio", trovano nuova vita.
Un appuntamento imperdibile per gli amatori del genere e per i più giovani che vogliono avvicinarsi alla nostra cultura partenopea.

Napoli è un luogo sopravvissuto ad invasioni straniere, eruzioni vulcaniche, terremoti, rivolte popolari ma che allo stesso tempo ha prodotto nella sua storia una valanga di musica.
James Brown la definisce "il fulcro della canzone" in grado di modulare l'intera gamma di sentimenti umani: l'amore, la perdita, il sesso, la superstizione.
Napoli è una città dipinta di suoni ed è un luogo fuori dal comune....qui si sente il bisogno di cantare.
"Napoli, voce e chitarra" è un concerto che racconterà le canzoni come fossero uccelli che volano in alto sulle case e sui quartieri. Oggi forse non ne riconoscerete la melodia ma domani sarà sulle vostre labbra e volerà via.....

"Napule è mille cucure...
Napule è mille paure.....
Napule è 'nu sciore amaro....
Napule è addore 'e mare......"

Fiorenza Calogero ha iniziato a muovere i primi passi nel mondo della musica proprio a Castellammare; oggi fa parte di quella gamma di artisti di cui la città delle acque è orgogliosa. Il fiore è quello di un canto antico, viscerale, plebeo, che si fa colto e nobile ma mai snob per rispetto dei maestri. Contemporaneamente ad un'intensa attività teatrale, iniziata 15 anni fa con il Maestro Roberto De Simone, si dedica alla carriera di solista. La canzone napoletana la strega, la conquista, la rapisce. Lei la studia e la frequenta, cercando il repertorio e il "sound" più adatti alle sue corde, sensualissime, calde, scure come la vita, diventando così una delle più giovani interpreti delle melodie di tradizione napoletana, dalla villanella agli autori contemporanei. Ha in attivo tre dischi : "Fioreincanto" (2007), un lavoro passionale curato da Maurizio Pica, nel quale la Calogero ha voluto mettere in risalto le canzoni classiche napoletane degli anni 50; "Fiorenza" (2009), pubblicato dall'etichetta olandese Cnr Entertainment, dove in un'alternanza di classici e inediti, melodie veraci e contaminazioni sul versante dell'opera pop, duetta per l'occasione con il tenore Vittorio Grigolo e dal vivo con Alessandro Safina; infine "Sotto il vestito Napoli" (2011), un disco in cui la canzone napoletana viene "spogliata" da orpelli e retorica, con sonorità forti, in cui coesistono perfettamente la poesia di Di Giacomo e atmosfere jazz. Nel 2001 vince il Premio Saint Vincent come migliore interprete con il brano "Indifferentemente", unica canzone classica napoletana in gara. Nel 2007 è chiamata a rappresentare la musica napoletana alla celebrazione del Columbus Day a New York e nel 2008 Pietro Gargano le dedica due pagine nell'enciclopedia della canzone classica napoletana (ed. Magmata). Le sue interpretazioni di classici napoletani vengono inserite nell'archivio sonoro della Rai. Nel 2009 John Turturro la vuole in "Passione", lavoro cinematografico dedicato alla canzone napoletana, affidandole "Il canto delle lavandaie del Vomero", forse la più antica canzone della tradizione , che Fiorenza ripropone anche in "Napoli, voce e chitarra”


Commenti (0)       Foto (14)       Video (0)       Audio (0)


Torna indietro

 
©2008 Pompeilab.com Tutti i diritti riservati - Webmaster