- Official site - 
Header Pompeilab
Benvenuto a DeweyDut, ultimo utente registrato il 07-11-2019

"SummerLab2017" Sabato 8 Luglio: LNDFK + Dirton

LNDFK è una cantante e songwriter, classe1990, nata a Sousse, in Tunisia, e residente aParigi. Figlia di due diverse culture, madre italiana e padre arabo, è cresciuta a Napoli con la madre. Il precoce distacco con il padre, con il Sahara, la sua terra d’origine e le suetradizioni ha contribuito ad alimentare il desiderio di ritrovare, attraverso l’arte, un aggancio alle proprie radici. La sua musica subisce l’influenza del jazz, del neo-soul e dell’hip-hop, il tutto filtrato tramite il suo bagaglio di esperienze e la sua sensibilità.
"Lust Blue" è il suo primo ep, in uscita l'11novembre per l'etichetta svizzera Feelin'Music, che si è imposta negli ultimi anni comelabel di culto tra gli appassionati nel campo delle sperimentazioni hip-hop. Realizzato con la produzione artistica di DaryoBass (musicista, pianista jazz e beatmaker), il disco si compone di quattro delicate tracce, che somigliano a degli haiku, attraverso cui LNDFK dà un assaggio di quello che è il suomondo. Gran parte dei suoni percussivi, sonostati realizzati con il sampling di oggetti nonconvenzionali (dal ghiaccio in un bicchiere divetro ad una scatola di scarpe) combinati consintetizzatori e tastiere al fine di costruire unsound sospeso tra elettronica ed acustica.

Facebook:
www.facebook.com/lndfkunicorn
Soundcloud:
soundcloud.com/lndfkunicorn
Instagram:
www.instagram.com/lndfk/

__________________________________________________

Dirton, giovane producer ai più noto come Lorenzo Orlando, nasce il 25 dicembre del 1991 a Pompei (NA) prima che le mura antiche iniziassero a crollare. Dopo gli studi obbligatori si iscrive all’Accademia di Belle Arti di Napoli dove frequenta con attenzione il corso di laurea in Nuove Tecnologie dell’Arte; contemporaneamente si avvicina al Web Design prendendo parte a numerose lezioni e dimostrazioni pratiche presso l’ILAS di Napoli.

E’ fra gli artisti più giovani ad essersi esibito sull’affermato palco del Pompeilab (dove si sono esibiti artisti del calibro di Frank Bretschneider, Retina.it ed altri); ha poi fatto vibrare gli impianti audio delle più affermate realtà aggregative dell’area vesuviana con esibizioni live di gran spessore.

Nel 2012 decide di mettere in gioco le sue idee e le sue armonie, componendo – complice la luce soffusa della sua stanza – tutte le musiche che oggi propone al pubblico. Dallo spazio circostante raccoglie i suoni ed i rumori che poi, con un minuzioso lavoro di evoluzione digitale, riesce a trasformare in musica. I tempi sono maturi, e sotto lo pseudonimo Beringher pubblica il suo primo EP: Kernel Panic. Parliamo di un progetto in cui Lorenzo fa confluire le sue passioni ed il suo singolare modo di concepire musica e ritmo.
Dopo un secondo EP, più maturo e introspettivo, Lorenzo - ormai per tutti Dirton - si concentra su un nuovo lavoro digitale in cui la ricerca si spinge ben oltre la semplice elettronica. La caratteristica peculiare del nuovo Dirton, infatti, è la capacità di includere nei suoi progetti anche e soprattutto suoni di Abstract Hip Hop: un sostrato musicale che, di fatto, consente a Lorenzo di proporre al pubblico una vastità di generi e contaminazioni legate insieme dall’elettronica. In ogni brano nuove le idee sono condite dall’esperienza musicale ed analogica degli anni ’90.

Dopo la pubblicazione di Lackofbass EP, Lorenzo propone i suoi mix e la sua arte grafica utilizzando i principali social media in circolazione: da Tumblr a Twitter, passando per iTunes e Facebook, sotto la voce Dirton Archive si aprono scenari destinati ad un ascolto ripetuto e maturo. Lorenzo, ancora oggi, parla poco ma lo fa nei momenti giusti.

Facebook:
www.facebook.com/IamDirton
Soundcloud:
www.soundcloud.com/dirton

START: 21:30


Commenti (0)       Foto (0)       Video (0)       Audio (0)


Torna indietro

 
©2008 Pompeilab.com Tutti i diritti riservati - Webmaster