- Official site - 
Header Pompeilab
Benvenuto a IRGWBtUiy, ultimo utente registrato il 26-03-2024

Speciale Cinema:Johnny Depp diventa John Dillinger: Nemico pubblico .. n°1

Johnny Depp diventa John Dillinger: Nemico pubblico .. n°1

17 tra film per la televisione e film gli sono stati dedicati.. altrettante facce lo hanno celebrato: è Johm Hebert Dillinger il pericolo pubblico n. 1 !

“Public Enemies” (Nemico Pubblico) è il 18 film basato sulla vita di John Dillinger (l’uscita americana è prevista per luglio 2009). A dirigere Johnny Depp e Christian Bale, rispettivamente nei ruoli del rapinatore di banche John Dillinger e di Melvin Purvis, l’agente dell’FBI che lo uccise, è Michael Mann, quello di Strade Violente e Collateral, un maestro del “genere”. Per la stesura della sceneggiatura, Mann ha collaborato con Ronan Bennett e Ann Biderman, analizzando e basandosi su Public Enemies: America's Greatest Crime Wave and the Birth of the FBI, 1933-43, un saggio di Brian Burrough che descrive le attività dell'FBI durante la grande depressione per reprimere la forte ondata di criminalità portata dalla povertà.

Curiosità:
1) Public Enemies nasce inizialmente come un progetto dell'emittente televisiva Home Box Office per la creazione di una miniserie con Robert De Niro produttore esecutivo.

2) A Brian Burrough fu chiesto di scrivere la sceneggiatura, ma l'autore preferì lavorare a un libro non-fiction che a un progetto televisivo.

3) Di Caprio era il candidato favorito a interpretare John Dillinger. Ha poi abbandonato il progetto per dedicarsi ad Ashecliffe di Martin Scorsese.

4) L'unico attore proposto nel ruolo di Melvin Purvis è stato Christian Bale. Ha accettato dopo alcune settimane di negoziati.

5) Le riprese sono cominciate il 10 marzo 2008 a Chicago,[4] Illinois (USA) e sono preseguite a Columbus, Wisconsin (USA) in giugno.

6) Prima di avviare la lavorazione, i produttori si sono occupati di contattare i principali rivenditori e collezionisti nei circoli di Baraboo, Columbus e Madison (Wisconsin) per prendere in affitto autoveicoli in uso durante la Grande Depressione e nel generale gli anni '30

7) La scelta di svolgere le riprese in Wisconsin anziché in altri Stati è stata spiegata come un'insolita utilità, infatti in questa federazione sono presenti molti più edifici in stile anni '30 che da ogni altra parte.



Biografia:
John Herbert Dillinger (Indianapolis, 22 giugno 1903 – Chicago, 22 luglio 1934) è stato un criminale statunitense attivissimo durante il periodo della grande depressione. Commise la sua prima rapina a mano armata nel 1924; arrestato, trascorse nove anni in carcere e fu rilasciato nel 1933. Durante la reclusione Dillinger formò una banda con cui, una volta scarcerato, eseguì varie rapine in banca; in seguito assaltò tre stazioni di polizia per liberare i compagni che erano stati arrestati. Considerato dall’FBI e dal suo direttore J. Edgar Hoover, il pericolo pubblicò n.1, si guadagnò la fama di moderno Robin Hood del crimine quando cominciò a dare alle fiamme i registri su cui erano annotati i debiti e le ipoteche contratti dai clienti delle banche che svaligiava. L’opinione pubblica lo osannava, e la povera gente, indebolita dalla grande crisi, semplicemente finì con l’essergli troppo riconoscente. Nel 1934 il gangster si trasferì a Chicago, dove costrinse un chirurgo plastico a modificare i suoi lineamenti e le sue impronte digitali, ma venne tradito da un'amica, che lo denunciò alla polizia. Fu identificato e ucciso con cinque colpi d'arma da fuoco da agenti dell'FBI all'esterno del Biograph Theater di Chicago, mentre, con la fidanzata Polly Hamilton, attendeva di entrare a vedere il film poliziesco Manhattan Melodrama (Le due strade) diretto da W.S.Van Dyke. Sfruttando la notorietà dell’uccisione, la MGM fece leva sui media per pubblicizzare il film, l’unico membro del cast ad opporsi fu Myrna Loy. Alcuni studiosi sostengono che l'uomo ucciso nella sparatoria non fosse affatto John Dillinger.


Commenti (2)       Foto (0)       Video (0)       Audio (0)


Torna indietro

 
©2008 Pompeilab.com Tutti i diritti riservati - Webmaster