- Official site - 
Header Pompeilab
Benvenuto a LhxdqDgcjNRQoyb, ultimo utente registrato il 01-04-2024

Uscirà il 2 ottobre “Bastardi senza gloria” il nuovo film di Quentin Tarantino

E’ prevista per il 2 ottobre 2009 l’uscita italiana dell’ultimo film di Quentin Tarantino, in italiano il titolo sarà “Bastardi senza gloria” traduzione esatta (meno male) di Inglorious Basterds; il film, presentato in un’edizione non definitiva all’ultimo Festival di Cannes, si è aggiudicato il “Premio d’interpretazione maschile”, conferito a Cristoph Waltz per la magistrale interpretazione del colonnello nazista Hans Landa. “Quella sporca dozzina” e “Quel maledetto treno blindato (Enzo G. Castellari 1977) sono le due pellicole che hanno ufficialmente ispirato il regista, sceneggiatore, attore e produttore cinematografico statunitense per la realizzazione del suo film di GUERRA. Le riprese, più volte rimandate, sono cominciate nell’ottobre nel 2008 e sono terminate in tempo per la presentazione ufficiale a Cannes. Una piccola curiosità lega il film di Quentin Tarantino al film Baarìa (vedi nel nostro archivio). Infatti, colpevoli i numerosi rinvii, la colonna sonora del film doveva essere composta dal maestro Ennio Morricone; il quale, indispettivo, ha preferito dedicarsi al progetto del regista siciliano. Protagonista del film è il divo Brad Pitt!

10 curiosità su Quentin Tarantino

1 Quentin Jerome Tarantino (Knoxville, 27 marzo 1963) ha lavorato come commesso presso la videoteca “Manhattan Beach Video Archives” di Los Angeles.

2 Con il film Pulp Fiction vince la Palma d'Oro al Festival di Cannes e conquista sette nomination agli Oscar, ottenendo la statuetta per la Miglior sceneggiatura insieme a Roger Avary, ex-collega al videonoleggio, con il quale firma le sue prime sceneggiature. Sul palcoscenico al momento della premiazione dichiara: “Nonostante le numerose nomination questo è l’unico Oscar che vincerò questa sera (chiaro riferimento al grande vincitore di quella serata “Forrest Gump”.. un film che tutti noi dovremmo odiare dal profondo)

3 Da tempo, in diversi blog e siti internet, Tarantino viene preso in giro per il suo non bello e poco telegenico viso; nella gran parte dei casi, queste critiche sono state ignorate, mentre alcune volte sono partite anche delle querele.

4 La madre, Connie McHugh, è un'infermiera di 16 anni, di origini per metà irlandesi e per metà Cherokee; il padre, Tony Tarantino, che Quentin non ha mai conosciuto perché la madre si separa da lui mentre è ancora incinta, è un italoamericano di ventuno anni, attore con la passione per i western, pilota di aerei e cintura nera di karate. Due anni dopo la nascita del figlio, Connie sposa il musicista Curt Zastoupil, padre adottivo con il quale il giovane Quentin stringe un forte legame.

5 Con il padre adottivo Tarantino andrà a vedere al cinema l'unico film che lo ha davvero spaventato in vita sua: Bambi. All'età di 6 anni, dopo avere visto questo cartone animato, il regista ha affermato di aver pianto per ore e ore.

6 Nel 1977, a soli 14 anni, Tarantino scrive la sua prima sceneggiatura, Captain Peachfuzz and the Anchovy Bandit.

7 Ottiene per la prima volta un grande successo vendendo per 50.000$ la sceneggiatura di Una vita al massimo (True Romance), scritta nel 1987 insieme a Roger Avary, dalla quale viene realizzato nel 1993 un film con Patricia Arquette e Christian Slater, per la regia di Tony Scott.

8 Nel 1989 scrive la sceneggiatura originale di Assassini nati (Natural Born Killers), venduta per 400.000$, portata sul grande schermo nel 1994 da Oliver Stone, con il quale Tarantino avrà una violenta lite per gli eccessivi rimaneggiamenti fatti alla sua versione della storia, specialmente nel finale.

9 Decide di accantonare il progetto di Bastardi senza gloria per potersi dedicare ad un altro grande progetto, Kill Bill, "regalo di compleanno" per i 30 anni di Uma Thurman. Le riprese iniziano nel 2002 (avrebbero dovuto iniziare un anno prima, ma la gravidanza della Thurman fa slittare il piano di lavoro), e in corso di lavorazione sforano sia nel budget, che in lunghezza. La Miramax chiede a Tarantino di accorciare il film, ma il regista si oppone e preferisce dividerlo in due "volumi"; nascono così Kill Bill vol. 1 e Kill Bill vol. 2.

10 Nel 2002, in un sondaggio tra diversi registi della rivista Sight and Sound, Tarantino ha rivelato la lista dei suoi 12 film preferiti:

1 Il buono, il brutto, il cattivo di Sergio Leone
2 Un dollaro d'onore di Howard Hawks
3 Taxi Driver di Martin Scorsese
4 La signora del venerdì di Howard Hawks
5 Rolling Thunder di John Flynn
6 ...e tutti risero di Peter Bogdanovich
7 La grande fuga di John Sturges
8 Carrie, lo sguardo di Satana di Brian De Palma
9 Coffy di Jack Hill
10 La vita è un sogno di Richard Linklater
11 Cinque dita di violenza di Chang-hwa Jeong
12 Hi Diddle Diddle di Andrew L. Stone

Una precedente lista di 10 film che Tarantino aveva stilato qualche anno prima comprendeva anche Blow Out, I due volti della vendetta, Per qualche dollaro in più, Separato magnetico, All'ultimo respiro, Lo spione, La donna del bandito e Il lungo addio.

Regista:

My Best Friend's Birthday (1987) - incompleto
Le Iene (Reservoir Dogs) (1992)
Pulp Fiction (1994)
Four Rooms (1995), co-regia con Robert Rodriguez, Allison Anders e Alexandre Rockwell - episodio L'uomo di Hollywood (The Man from Hollywood)
Jackie Brown (1997)
Kill Bill (Kill Bill vol. 1 e Kill Bill vol. 2) (2003, 2004)
Sin City (Sin City) (2005), regia di Frank Miller e Robert Rodriguez - come Special Guest Director - episodio Un'abbuffata di morte
Grindhouse - A prova di morte (Grindhouse - Death Proof) (2007)
Bastardi senza gloria (Inglourious Basterds) (2009)


Per i meno appassionati: la trama

Nella Francia occupata dai nazisti, la giovane Shosanna Dreyfus (Mélanie Laurent) assiste all'uccisione di tutta la propria famiglia per mano del colonnello nazista Hans Landa (Christoph Waltz). La ragazza riesce a sfuggire miracolosamente alla morte e si rifugia a Parigi, dove assume una nuova identità e diviene proprietaria di una sala cinematografica. Contemporaneamente, in Europa, il tenente Aldo Raine (Brad Pitt) mette assieme una squadra speciale di soldati ebrei: noti come i Bastardi. I soldati vengono incaricati dai loro superiori di uccidere ogni soldato tedesco che incontrano e prendere loro lo scalpo. La squadra di Raine di troverà a collaborare con l'attrice tedesca Bridget Von Hammersmark (Diane Kruger), una spia degli Alleati, in una missione che mira ad eliminare i leader del Terzo Reich. La loro missione li porterà nei pressi del cinema parigino dove Shosanna sta tramando un piano di vendetta privata.


A cura di Bardamù


Commenti (0)       Foto (0)       Video (0)       Audio (0)


Torna indietro

 
©2008 Pompeilab.com Tutti i diritti riservati - Webmaster