- Official site - 
Header Pompeilab
Benvenuto a LhxdqDgcjNRQoyb, ultimo utente registrato il 01-04-2024

Pompei. Il Sindaco D’Alessio: “dobbiamo vuol dire facciamo”

Pompei. In occasione della delibera di Giunta Comunale n° 373/15-10-09 (adozione schema programma Triennale OO.PP. 2010/2012) ed in concomitanza con i primi cento giorni della seconda amministrazione D'Alessio, il Sindaco della città mariana insieme ai suoi assessori - giovedì 22 ottobre è stata ufficializzata la nomina di Camela Loster con la delega alla Legalità e Trasparenza - ha tenuto ieri, 23 ottobre, una conferenza stampa finalizzata a fornire una sorta di vetrina degli interventi programmati per i prossimi tre anni. Il Sindaco, dopo aver presentato ufficialmente gli assessori, ha sottolineato i motivi di alcuni ritardi nei finanziamenti, senza specificare in concreto la natura degli stessi: "Ci sono dei disagi dovuti a Castellammare che ritarda il trasferimento di fondi per diversi progetti". Molte, in ogni caso, le iniziative descritte alla stampa.



L'Ass. Sabatino - delega alla Cultura - ha rimarcato l'impegno dell'Amministrazione sul tema legalità e si è poi dilungato sui progetti legati all'immagine sacra della Madonna di Pompei: "L'obbiettivo - ha affermato il prof. Pasquale Sabatino - è quello di creare alcuni centri istituzionali qui a Pompei, come l'Università della Pace ed un Istituto internazionale di archeologia".

L'Ass. Pasquale Calabrese - bonifica del territorio e verde pubblico - ha invece posto l'attenzione sulle zone periferiche della città, elencando i progetti che si spera verranno realizzati: "Dobbiamo recuperare gli spazi abbandonati e dedicarli ai bambini ed agli anziani, creare piste ciclabili e nuove strade". Su questo ultimo punto è subito intervenuto l'Ass. ai Lavori Pubblici, Vincenzo Manocchio, che ha annunciato uno studio per il riordino della viabilità, con la riqualificazione delle vecchie strade e la creazione di nuovi assi viari, in relazione ai prossimi lavori di interramento della Circumvesuviana e della chiusura dei passaggi a livello FS.

Fra i grandi propositi dell'assessorato ai lavori pubblici anche un eliporto. Durante la lunga conferenza stampa, il giovane Ass. Alfano - Innovazione tecnologica e comunicazione - ha puntato l'attenzione sulla riqualificazione dei servizi telematici al cittadino ed al tempo stesso su di una futura ottimizzazione del sistema informatico della macchina comunale. Alfano ha ricordato, tra l'altro, che "alcune zone di Pompei non sono ancora raggiunte dall'ADSL, e con un sistema WI-FI provvederemo a dotarle di linea veloce".

Ultimo arrivato, proprio mentre il Sindaco lasciava il tavolo, l'Ass.Avino - Istruzione, Formazione e lavoro, Edilizia scolastica, Turismo - è entrato in sala puntando l'attenzione sull'ultimo risultato conseguito con la ristrutturazione dell'edificio scolastico di via Messigno.

Assente l'Ass. alle politiche sociali Nando Uliano il quale, tramite una nota, ha rimarcato il lavoro del suo assessorato in merito a politiche per l'immigrazione ed assistenza domiciliare agli anziani.

Insomma, un'ambiziosa mattinata in cui l'Amministrazione, ancora alle prese con alcune beghe circa l'attesa nomina del Presidente del Consiglio Comunale, ha messo in campo tutti i suoi potenziali obbiettivi.

La prima iniziativa, a tutt'ora, è riscontrabile nella delibera di giunta n°376/22-10-2009 relativa ai lavori di adeguamento dell'edificio scolastico S.D'Acquisto sito in via Nolana. Nei prossimi tre anni vedremo se le ottime intenzioni della seconda era D'Alessio verranno concretamente realizzate.

Alessio Arpaia
(www.capitoloprimo.it)


Commenti (0)       Foto (0)       Video (0)       Audio (0)


Torna indietro

 
©2008 Pompeilab.com Tutti i diritti riservati - Webmaster