- Official site - 
Header Pompeilab
Benvenuto a DeweyDut, ultimo utente registrato il 07-11-2019
  • Il Progetto
  • Lo Statuto

“Pompeilab” ONLUS è un'Associazione che non ha fini di lucro neanche indiretto ed opera esclusivamente per fini di solidarietà sociale. L’Associazione è apartitica e si attiene ai principi di democraticità della struttura ed elettività e gratuità delle cariche sociali. L'Associazione opera in maniera specifica con prestazioni non occasionali ed ha per scopo l'elaborazione, promozione, realizzazione di progetti di solidarietà sociale, tra cui l'attuazione di iniziative socio educative, sportive e culturali, con particolare attenzione alle politiche giovanili. Lo spirito e la prassi dell'Associazione trovano origine nel rispetto dei principi della Costituzione Italiana che hanno ispirato l'Associazione stessa e si fondano sul pieno rispetto della dimensione umana, culturale e spirituale della persona.

leggi tutto

Commenti (10)       Foto (14)       Video (1)       Audio (0)

Associazione di Promozione Sociale "PompeiLab" Onlus

E’ costituita, ai sensi delle legge 383/00, l'Associazione di promozione sociale denominata “Pompeilab“ ONLUS, con sede a Pompei (NA), presso l’area dell’ex depuratore comunale di via Astolelle. L'Associazione persegue il fine esclusivo della solidarietà sociale, umana, civile, culturale e di ricerca etica.

leggi tutto

Commenti (0)       Foto (0)       Video (0)       Audio (0)

  •  Articoli
  • Napoletano è
  • Prossimi eventi
  • Ultimi eventi
SONIC SUBSIDENCE 2019 Electronic Music Microfest - Pompeii - Southern Italy

Sonic Subsidence this year reachs its 5th edition at Pompeilab. Two days of full immersion in electronic arts with big artists selected from both local and foreign musical scene.

The festival is also a unique opportunity for a dive into the sound of the past visiting the Pompeii Ruins, the city destroyed by the Vesuvius, one of the best preserved Roman era archaeological site in the world.

20th Sept - She Lost Kontrol Night:
NO NATION & EVROPA
Errata Paranoia
SCAM
Velvet May
The-Ne21

21st Sept:
PEAK
PRG/M
Eva Geist
Burnt Friedman

general admission €7 each day, €12 full pass.
tickets available at the door and residentadvisor.net

Commenti (0)                          leggi tutto


Foto (0)      Video (0)      Audio (0)

Corso di Tedesco 2019

Il Pompeilab propone il Corso di Tedesco.
Le iscrizioni sono aperte e si potranno effettuare mediante posta elettronica all'indirizzo laboratori@pompeilab.com, specificando nell’oggetto TEDESCO e indicando: nome, cognome, età e recapito telefonico. . La presentazione del corso è prevista per giovedi 19 Settembre alle ore 19:00, presso i locali del Pompeilab.

Il corso, a cura della dott.ssa Marina de Honestis, avrà la durata di 6 mesi ed intende avviare i partecipanti al livello di competenze linguistiche A2, corrispondente al Quadro Comune Europeo di Riferimento del Consiglio d’Europa. Secondo quanto stabilito da questo documento colui che raggiunge il livello A2 possiede le seguenti capacità:

Comprensione orale e scritta:
Essere in grado di comprendere brevi testi di diversa tipologia testuale, relativi ad argomenti attinenti la vita quotidiana dei giovani

Espressione scritta:
Essere in grado di produrre in forma guidata brevi testi epistolari stimolati da un messaggio

Produzione orale:
Essere in grado di fornire indicazioni sulla propria persona, formulare delle domande (e risposte) inerenti argomenti d’uso quotidiano, intervenire verbalmente in situazioni di routine.

Commenti (0)                          leggi tutto


Foto (0)      Video (0)      Audio (0)

Corso di lingua inglese (2019-2020) – Livello: principiante - elementare (A1/A2 del CEFR)

Gli incontri partiranno da un livello di conoscenza teorica e grammaticale della lingua principiante/elementare e ci dedicheremo allo sviluppo e al consolidamento della competenza comunicativa tramite l’esposizione alla lingua parlata e scritta e l’ascolto di brevi brani e canzoni come spunto utile all’approfondimento lessicale, fonologico e grammaticale. La finalità è quella di far acquisire ai partecipanti maggiore sicurezza e padronanza in conversazione e di avviare alla prosecuzione di uno studio autonomo della lingua.
Durata: il corso avrà la durata di 4 mesi (ottobre-novembre 2019/febbraio-marzo 2020) articolato in un totale di 20 incontri (1 incontro a settimana di 90 minuti (19.30-21.00) il mercoledì.
Obiettivi: secondo quanto indicato dal Common European Framework of Reference (CEFR) il livello A1-A2 indica il raggiungimento delle seguenti competenze:
• la comprensione di frasi ed espressioni di uso frequente relative ad ambiti di immediata rilevanza quotidiana (es. informazioni personali e familiari di base, descrizione di attività svolte nel tempo libero e che riguardano l’occupazione, etc.);
• la comunicazione di attività di routine che richiedono uno scambio semplice e diretto di informazioni su argomenti familiari e abituali;
• la descrizione in termini semplici del proprio background, dell’ambiente circostante e di fatti relazionati a bisogni immediati.

Commenti (0)                          leggi tutto


Foto (0)      Video (0)      Audio (0)

Corso Fotografia 2019

Se l’arte della fotografia ti appassiona e vuoi avvicinarti al suo mondo, dalle sue origini fino ad arrivare alle più moderne tecniche di ripresa fotografica ….. ti aspettiamo, giovedi 19 settembre ore 19:00 per la presentazione del “Corso base di fotografia” a cura del docente Michelangelo Oliano.
Programma:
- Dalla nascita della fotografia ai giorni nostri (viaggio dalle origini dell’immagine fotografica su lastre ai moderni sensori digitali).
- Gli apparecchi fotografici (dalla camera oscura, alla reflex digitale) conoscenza degli elementi formativi di una fotocamera.
- Gli obiettivi fotografici (differenza tra le varie ottiche fotografiche), il diaframma e la profondità di campo.
-Il corpo macchina (differenze tra i vari tipi di fotocamera), l’otturatore, le fotocamere DSLR e il sensore digitale.
-La luce (tipologie di illuminazione, luce calda e fredda), la temperatura colore e la regolazione del punto bianco.
-Principi fondamentali della composizione fotografica, utilizzo delle luci, conoscenza dei piani fotografici e dei vari supporti per le attrezzature fotografiche
-Riprese fotografiche interne utilizzando le conoscenze acquisite con i vari tipi di illuminazione e di ottiche fotografiche.
-Riprese fotografiche esterne scegliendo un tema fotografico che rafforzi l’utilizzo delle competenze acquisite durante il corso, consegna degli attestati di partecipazione.
Prerequisiti
Per partecipare al corso non è necessario avere pregresse conoscenze pratiche e teoriche. Il possesso di una fotocamera e preferibile ma non indispensabile.
Info: Il corso avrà la durata di 4 mesi, si terrà ogni venerdi dalle 19:00 alle 20:30; l’orario potrà subire delle variazioni, in base alle esigenze dei partecipanti ed alla disponibilità dei locali.

Per informazioni e iscrizioni: inviare una mail a laboratori@pompeilab.com
specificando nell'oggetto "Fotografia"
indicando: nome, cognome, e-mail, recapito telefonico.

Commenti (0)                          leggi tutto


Foto (0)      Video (0)      Audio (0)

 

   NAPOLETANO E’ … 60: Acquisto logico, Pandev!

Clicca per leggere l'articolo

Cissokho, terzino sinistro del Lione; Lassana Diarra, centrocampista del Real Madrid in conflitto con lo “Special One”; Stefan Jovetic, attaccante montenegrino della Fiorentina dato ad un passo dal Napoli, praticamente in transito sul Garigliano. Ecco, questi sono solo alcuni dei nomi che circolano in casa Napoli; tutti grandi giocatori, posizionati da sempre in quelle zone del campo che i tifosi vorrebbero interamente rivoluzionate.

leggi tutto

Commenti (0)     Foto (0)     Video (0)     Audio (0)


Archivio Napoletano è

   NAPOLETANO E’ … 58: STAGIONE CALCISTICA 2011-2012 riflessioni

Clicca per leggere l'articolo

Forza Napoli!
Si potrebbero scrivere interi volumi (genere avventura e questo è ovvio) sulla stagione del grande Napoli. Evitiamo imbarazzanti preamboli da opinionisti da salottino in pelle e dividiamo subito la questione in tre parti: calcio giocato / stadio / tifosi!
Il calcio giocato è andato benissimo! Quelli che pensano male di questa stagione non sono veri tifosi. Bene, andiamo per ordine!

leggi tutto

Commenti (0)     Foto (0)     Video (0)     Audio (0)


Archivio Napoletano è

   NAPOLETANO E’ …57: ABNEGAZIONE - Grava e Gargano!

Clicca per leggere l'articolo

E’ arrivato il momento di omaggiare con un breve articolo i due azzurri che meglio di tutti incarnano l’abnegazione, il sacrificio per la maglia e per tutto quello che essa rappresenta. Ecco a voi la storia di due uomini, due campioni veri!

leggi tutto

Commenti (0)     Foto (0)     Video (0)     Audio (0)


Archivio Napoletano è

   NAPOLETANO E’ … 56 E’ FINALE!!!!!

Clicca per leggere l'articolo

Dopo l’innominabile delusione in Champions, quella maledetta partita che il Napoli pare abbia giocato a Londra a metà marzo, il Napoli di Walter Mazzarri, battendo il Siena di Sannino per 2-0 al San Paolo, si aggiudica la partecipazione alla finale di Coppa Italia (ormai TIM Cup per ragioni di soldi .. ma noi non la chiameremo mai così in questo articolo). La sfida del 20 maggio all’Olimpico di Roma contro l’odiata compagine bianconera, è la prima finale dell'era De Laurentiis. Si, proprio la Coppa Italia, una competizione tanto affascinante quanto snobbata (negli ultimi tempi purtroppo è così), che merita di essere raccontata come piace a noi.

leggi tutto

Commenti (0)     Foto (0)     Video (0)     Audio (0)


Archivio Napoletano è

Nessun evento attualmente in programmazione.


   SONIC SUBSIDENCE 2019 Electronic Music Microfest - Pompeii - Southern Italy

Clicca per leggere l'articolo

Sonic Subsidence this year reachs its 5th edition at Pompeilab. Two days of full immersion in electronic arts with big artists selected from both local and foreign musical scene.

The festival is also a unique opportunity for a dive into the sound of the past visiting the Pompeii Ruins, the city destroyed by the Vesuvius, one of the best preserved Roman era archaeological site in the world.

20th Sept - She Lost Kontrol Night:
NO NATION & EVROPA
Errata Paranoia
SCAM
Velvet May
The-Ne21

21st Sept:
PEAK
PRG/M
Eva Geist
Burnt Friedman

general admission €7 each day, €12 full pass.
tickets available at the door and residentadvisor.net

leggi tutto

Commenti (0)     Foto (0)     Video (0)     Audio (0)

   25 aprile, le nostre Resistenze

Clicca per leggere l'articolo

Dopo la proiezione del film seguiranno alcuni interventi, dibattiti e letture di:
Alfonso Annunziata, presidente della sezione ANPI Scafati - Sezione "Bernardino Fienga" Scafati -
Rocco Traisci giornalista, con un intervento dal titolo “Resistenza 2.19 - Appunti di cronaca "nera"
Pompei Lab
Giampiero Arpaia, Nuovo Circolo Culturale
Manuel Masucci, UDS Campania
Alessia Arpaia, letture sulla partigiana Imma Bandiera
A seguire, una cena sociale

Vi aspettiamo!
Free entry
Start ore 18.30 – 00.00













leggi tutto

Commenti (0)     Foto (0)     Video (0)     Audio (0)

   Venerdì 11 Gennaio 2019 FABER Vita, amore, anarchia

Clicca per leggere l'articolo

L’11 gennaio del 1999 Fabrizio De Andrè moriva a Milano stroncato da un tumore ai polmoni. Aveva solo 58 anni. Al suo capezzale Dori Ghezzi, la prima moglie Puni Rignol e i figli avuti dalle due donne: Cristiano e Luvi. Prima di morire, però, non mancò la visita del suo amico più caro, Paolo Villaggio: “Smonta quella faccia, so bene cosa mi sta succedendo”, gli disse De Andrè, con un filo di voce. E Villaggio – il celebre Fantozzi – ancora una volta non lo prese sul serio e gli rispose col suo irrefrenabile humor nero: “Spero che il tuo funerale sia meno bello del mio, non lo sopporterei”.
Dopo quella fatidica data abbiamo realizzato al Pompei Lab un ciclo annuale di manifestazioni commemorative che si è interrotto due anni fa per problemi logistici e organizzativi (infatti l’ultima serata è stata realizzata nel piccolo teatro della parrocchia di San Salvatore). Il prossimo 11 gennaio, però, in concomitanza con il ventennale della morte del cantautore genovese, abbiamo deciso di riunire le forze e di non farci sfuggire l’occasione di rievocare le sue memorabili ballate.
Sarà una fantastica serata di musica, omaggio a uno dei più grandi parolieri di sempre.

leggi tutto

Commenti (0)     Foto (0)     Video (0)     Audio (0)


Vai all'Archivio Eventi


©2008 Pompeilab.com Tutti i diritti riservati - Webmaster