- Official site - 
Header Pompeilab
Benvenuto a mia.franz, ultimo utente registrato il 21-09-2018

Archivio Eventi


PIER PAOLO PASOLINI: “la mia sola puerile voce” – III INCONTRO – Gio 29 Apr ore 20.30

Clicca per leggere l'articolo

Ultima serata dedicata a Pier Paolo Pasolini: giovedì 29 aprile, Pompeilab, Sala Mannitidiriale (ore 20.30). 1968 – Porcile - Pasolini scrive a Jacques Tati per offrirgli il ruolo dell’industriale Klotz con i baffetti da Hitler. Ma forse questa lettera ritrovata nell’archivio di Pasolini non è mai stata spedita, perché avere Hulot in un proprio film era forse solo un sogno. La polemica con gli studenti borghesi, scatenata dalla poesia Il P.C.I. ai giovani!!, non si placa ..

leggi tutto

Commenti (0)     Foto (0)     Video (0)     Audio (0)

BOGUS – Ven 23 Apr ore 22

Clicca per leggere l'articolo

Bogus è un progetto elettronico sperimentale che esplora e oltrepassa i confini della musica digitale. Un
lavoro che presenta una chiara influenza dell'elettronica di avanguardia. Domenico Vitolo e Giancarlo Aquilonia hanno cominciato a dedicarsi al sound “Electro” nel 2002. I Bogus improvvisano e registrano in presa diretta per poi trasferire il materiale sul computer e sottoporlo ad un processo. Esplorano le sonorità dei synth digitali accostando ad essi groove di batteria pulita ed elaborano composizioni giocando con strumenti e suoni. Un'influenza importante per i due è rappresentata dalla cultura musicale che non ha mai avuto nessun limite di ascolto.

leggi tutto

Commenti (0)     Foto (24)     Video (0)     Audio (0)

PIER PAOLO PASOLINI: “la mia sola puerile voce” – II INCONTRO – Merc 21 Apr ore 20.30

Clicca per leggere l'articolo

Seconda di tre serate dedicate a Pier Paolo Pasolini: mercoledì 21 aprile, Pompeilab, Sala Mannitidiriale (ore 20.30), Il nostro percorso riprende dall’uscita de “La ricotta”, primo marzo 1963. L’accoglienza del pubblico è fredda e distratta. Moravia scrive: “Dobbiamo premettere che un solo giudizio si attaglia a questo episodio: geniale, ossia una certa qualità di vitalità al tempo stesso sorprendente e profonda” Lo stesso giorno dell’uscita nelle sale, il film viene sequestrato per “vilipendio alla religione di stato”. L’avvocato difensore presenta al Tribunale un testo scritto dallo stesso Pasolini


leggi tutto

Commenti (0)     Foto (0)     Video (0)     Audio (0)

CLINICA MARGOT – Ven 16 Apr ore 22

Clicca per leggere l'articolo

Il progetto Clinica Margot nasce nel 2005. La definizione di “progetto” anzicchè quella di band fa luce sulla loro reale natura. I membri attuali vantano una frequentazione decennale nella scena campana, hanno alle spalle numerose esperienze con i sound più disparati, dal post-rock al grunge, e non solo in veste di musicisti, ma anche in qualità di fonici, tecnici e responsabili di palco.

leggi tutto

Commenti (0)     Foto (47)     Video (0)     Audio (0)

PIER PAOLO PASOLINI: “la mia sola puerile voce” – I INCONTRO – Merc 14 Apr ore 20.30

Clicca per leggere l'articolo

A partire da mercoledì 14 aprile, al Pompeilab, Sala Mannitidiriale (ore 20.30), tre serate dedicate a Pier Paolo Pasolini, poeta e regista italiano nato nel 1922, “anno immerso nel secolo”. Il nostro punto di partenza è PORNO TEO KOLOSSAL, film che Pasolini avrebbe dovuto girare insieme al nostro Eduardo. Come succede nella “registrazione orale” di Pasolini, in questo primo incontro cercheremo di raccontare la “cometa del poeta”, i suoi sogni, le paure e la poesia: appassionata ricerca del vero.

leggi tutto

Commenti (0)     Foto (0)     Video (0)     Audio (0)

ILLACHIME QUARTET – Sab 10 Apr ore 22

Clicca per leggere l'articolo

Inquietudine, caducità, smarrimento onirico. No, questa non è la solita band, mettete da parte abitudini, convenzioni e pregiudizi. E' una forma di comunicazione polimorfa: onde agitate che si dipanano su più livelli. E'un flusso dinamico: qualsiasi quesito non ha mai una risposta univoca, definita, conclusa. Due album, due congegni ad orologeria che esplodono scintille, ci si scotta, ustiona, si sogna e si viaggia. Malinconia, tensione, fragilità, energia. L'interplay tra piano, chitarra, violoncello, batteria ed elettronica è una materia viva, pulsante. Si arrampica sulle strutture, nuota nell'improvvisazione, respira i suoni dell'ambiente. La ricerca obliqua di un linguaggio sonoro è un ponte tra il caos e il silenzio. L'Illachime Quartet non fa musica. E' serenità, angoscia, immersione fluida.

leggi tutto

Commenti (1)     Foto (122)     Video (0)     Audio (0)

Percezioni altre - Cineforum sensoriale – Gio 01 Apr ore 20.30

Clicca per leggere l'articolo

Dopo l´interessante serata trascorsa in compagnia di David Lynch, il nuovo appuntamento del Pompeilab, in campo sensoriale, si rinnova con il maestro del cinema mondiale Stanley Kubrick. L´appuntamento è fissato per GIOVEDI´ 1° APRILE 2010.


Al termine delle proiezioni, per chi lo vorrà, ci uniremo all´assemblea pubblica in Via Nespole Della Monica a Terzigno, per dare sostegno alle proteste contro l´apertura di una nuova mega discarica nel Parco Nazionale del Vesuvio.


leggi tutto

Commenti (0)     Foto (0)     Video (0)     Audio (0)

THE MANTRA ATSMM – Sab 27 Mar ore 22

Clicca per leggere l'articolo

The Mantra Above the Spotless Melt Moon, questo è il nome per esteso della band che si esibisce questa sera al PompeiLab, “un collage impressionistico di sensazioni e citazioni letterarie e cinematografiche”. Subito notati dalla label americana “Forgotten Empire”, che gli produce pezzi come “Tool” e “Mogwai, la band comincia con “velocità” e “fortuna” a scrivere la sua storia.

leggi tutto

Commenti (0)     Foto (0)     Video (0)     Audio (0)

SANGUE AMARO vite e morti all'ombra del Vesuvio - Ven 26 Mar ore 18.30

Clicca per leggere l'articolo

Venerdi 26 marzo alle ore 18.30 presso il centro sociale Pompeilab verrà presentato il secondo annuario del mensile “Napoli Monitor” dal titolo “Sangue Amaro. Vite e morti all’ombra del Vesuvio”. Partendo dal testo, il dibattito si sposterà sui modi di fare informazione. Presenti all’incontro Luca Rossomando e Marco Borrone, coautori dell’annuario.

Info:

Il secondo annuario del mensile “Napoli Monitor” dal titolo Sangue Amaro. Vite e morti all’ombra del Vesuvio raccoglie nove reportage inediti illustrati dai disegnatori del giornale, oltre a due brevi storie disegnate...

leggi tutto

Commenti (0)     Foto (0)     Video (0)     Audio (0)

MICROLUX – Ven 19 Mar ore 22

Clicca per leggere l'articolo

Microlux, trio italo-tedesco attualmente in tour per la presentazione del loro primo lavoro discografico “Weisse”, si forma nel 2004 dall’incontro di Linda Edelhoff e Fabio Colasanti. A produzione già avviata, al duo elettronico, si aggiunge il chitarrista Peppe Biondi. La musica “elettronica terapeutica” dei Microlux, arriva nel “bianco” della Sala Mannitidiriale in punta di piedi con il preciso obiettivo di rapire il nostro pubblico e trasportarlo nelle “fredde e desolate lande islandesi”, da cui, fantasticamente, sembrano provenire.

leggi tutto

Commenti (0)     Foto (63)     Video (0)     Audio (0)

Arm On Stage - Mer 10 Mar ore 20

Clicca per leggere l'articolo

Si chiama “Sunglasses Under All Stars”, è uscito il 19 febbraio ed è l’album d’esordio degli Arm On Stage, progetto musicale nato nel 2007 in un casolare sperduto tra i monti del passo del Sassello. Per noi del PompeiLab, è soprattutto l’occasione giusta per riabbracciare Folco, Stefano, Alessandro e Claudio, cantautori, compositori ma soprattutto buoni amici … del Nord e del Sud...

leggi tutto

Commenti (0)     Foto (45)     Video (0)     Audio (0)

WOMEN’S DAY 8 marzo ore 20

Clicca per leggere l'articolo

...un giorno di riflessione che durante gli anni del ‘900 ha assunto un’importanza internazionale ed ha segnato fondamentali momenti di lotta, come, per esempio, l’inizio della Rivoluzione Russa.
Nel corso degli anni si è svuotato di significato assumendo un valore soprattutto commerciale che ne ha determinato l’allontanamento da parte del movimento delle donne, le quali non si sono più identificate in esso. Si rende così sempre più necessario che non siano dimenticate le ragioni che ne fecero una giornata simbolo di lotta, così come volle Rosa Luxemburg...

Programma:

ore 20 Immagini, storie e testi di e sulle donne

ore 21.30 Proiezione del film "La ragazza con la pistola" di M.
Monicelli

leggi tutto

Commenti (0)     Foto (0)     Video (0)     Audio (0)


Pag [ 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18 - 19 - 20 - 21 - 22 - 23 - 24 - 25 - 26 27 - 28 - 29 - 30 - 31 - 32 - 33 - 34 - 35 - 36 ]



Torna indietro

 
©2008 Pompeilab.com Tutti i diritti riservati - Webmaster